Kdenlive 21.12 arrivano il montaggio multicamera e modalità di trimming Slip


L’ultima e più interessante versione di Kdenlive per quest’anno porta con se le lungamente attese funzionalità come il montaggio Multicamera e la modalità di trimming Slip, tutte orientate a migliorare drasticamente il flusso di lavoro video.

Questa versione integra anche un  nuovo algoritmo sviluppato tramite deep-learning per il tracking, un filtro di riduzione dei rumori di fondo e il supporto per l’apertura multipla di pi Contenitori del Progetto. A proposito dei Contenitori del Progetto, è ora possibile importare i materiali ignorando la struttura in sotto-cartelle creata da alcune attrezzature come Sony XDCam, Panasonic P2, camcorder di Canon o i registratori audio della Zoom.

Oltre a queste interessantissime funzionalità, Kdenlive 21.12 aggiunge una vasta gamma di miglioramenti e correzioni su vari fronti, particolarmente alle transizioni mono-traccia e al Motion Tracker. E’ stata anche aggiunta l’opzione per la riproduzione ciclica di una clip selezionata nella timeline e, attraverso la pressione di ESC, è possibile tornare alla modalità di selezione.

Inoltre il manuale è stato migrato ad una nuova architettura chiamata Sphinx. Sphinx offre una esperienza utente migliorata e una gestione semplificata per i manutentori. Durante questa migrazione. Infine la licenza del codice base è stata aggiornata alle GPLv3.

Per maggiori informazioni vi rimando al comunicato ufficiale di rilascio.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarà lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.