L’ultima e più interessante versione di Kdenlive per quest’anno porta con se le lungamente attese funzionalità come il montaggio Multicamera e la modalità di trimming Slip, tutte orientate a migliorare drasticamente il flusso di lavoro video.

Questa versione integra anche un  nuovo algoritmo sviluppato tramite deep-learning per il tracking, un filtro di riduzione dei rumori di fondo e il supporto per l’apertura multipla di pi Contenitori del Progetto. A proposito dei Contenitori del Progetto, è ora possibile importare i materiali ignorando la struttura in sotto-cartelle creata da alcune attrezzature come Sony XDCam, Panasonic P2, camcorder di Canon o i registratori audio della Zoom.

Oltre a queste interessantissime funzionalità, Kdenlive 21.12 aggiunge una vasta gamma di miglioramenti e correzioni su vari fronti, particolarmente alle transizioni mono-traccia e al Motion Tracker. E’ stata anche aggiunta l’opzione per la riproduzione ciclica di una clip selezionata nella timeline e, attraverso la pressione di ESC, è possibile tornare alla modalità di selezione.

Inoltre il manuale è stato migrato ad una nuova architettura chiamata Sphinx. Sphinx offre una esperienza utente migliorata e una gestione semplificata per i manutentori. Durante questa migrazione. Infine la licenza del codice base è stata aggiornata alle GPLv3.

Per maggiori informazioni vi rimando al comunicato ufficiale di rilascio.