Firefox 95 include RLBox per bloccare il codice dannoso


 

Mozilla sta avviando il rilascio di Firefox 95, nuova major release che introduce una nuova tecnologia di sandboxing chiamata RLBox che impedisce al codice non affidabile e ad altre vulnerabilità di sicurezza di causare "difetti accidentali e attacchi alla catena di fornitura".

 

RLBox è stato sviluppata in collaborazione con i ricercatori dell'Università della California, San Diego, dell'Università del Texas, di Austin e della Stanford University e consente di convertire in modo rapido ed efficiente i componenti di Firefox esistenti per l'esecuzione all'interno di una sandbox di WebAssembly.

 

Questo meccanismo di protezione è progettato per migliorare la sicurezza di Firefox contro potenziali punti deboli nelle librerie standard utilizzate per il rendering di audio, video, caratteri, immagini e altri contenuti.

Mozilla ha incorporato tale tecnologia in cinque moduli fra cui il motore di rendering dei caratteri Graphite, il correttore ortografico Hunspell, il formato contenitore multimediale Ogg, il parser XML Expat e il formato di compressione dei caratteri Web Woff2.

 

RLBox va ad aumentare la sicurezza di Firefox andando ad effettuare il sandboxing di librerie in linguaggio C/C++ di terze parti che sono vulnerabili agli attacchi che interferiscono con altri processi del browser e limitare i potenziali danni. In pratica si isolano le librerie per impedire ai malintenzionati di sfruttare le vulnerabilità in questi sottocomponenti per avere un impatto sul resto del browser. 


Maggiori informazioni su RLBox




Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarà lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.