System76 al lavoro su un proprio desktop environment indipendente scritto in Rust



Di sicuro conoscerete Pop!_OS, la distribuzione, basata su Ubuntu, che System76 sviluppa per i propri computer. Pop!_OS è liberamente scaricabile e, attualmente, utilizzata GNOME con una interfaccia personalizzata chiamata COSMIC.

A quanto pare GNOME sta cominciando a diventar "stretta" per gli sviluppatori di System76 che stanno lavorando a qualcosa di completamente innovativo e scritto da zero.

L'indiscrezione arriva da una discussione su Reddit in merito alla possibilità di vedere in futuro una versione KDE di Pop!_OS.

Ad intervenire nella discussione è arrivato Michael Murphy "mmstick, ingegnere System76 e manutentore di Pop!_OS che ha annunciato che il team di sviluppo sta lavorando ad un proprio desktop environment indipendente, non basato su GNOME, e scritto in Rust.

La decisione sembra essere collegata ad alcuni discussioni sorte fra gli sviluppatori di Pop!_OS e quelli di GNOME che trovate riassunte in questo articolo.

Cosa ci aspetterà per il futuro? Non so voi ma io non vedo l'ora di scoprire cosa bolle in pentola e di come reagirà la comunità GNU/Linux a questo ennesimo desktop environment.

Posta un commento

Nuova Vecchia