System76 al lavoro su un proprio desktop environment indipendente scritto in Rust



Di sicuro conoscerete Pop!_OS, la distribuzione, basata su Ubuntu, che System76 sviluppa per i propri computer. Pop!_OS è liberamente scaricabile e, attualmente, utilizzata GNOME con una interfaccia personalizzata chiamata COSMIC.

A quanto pare GNOME sta cominciando a diventar "stretta" per gli sviluppatori di System76 che stanno lavorando a qualcosa di completamente innovativo e scritto da zero.

L'indiscrezione arriva da una discussione su Reddit in merito alla possibilità di vedere in futuro una versione KDE di Pop!_OS.

Ad intervenire nella discussione è arrivato Michael Murphy "mmstick, ingegnere System76 e manutentore di Pop!_OS che ha annunciato che il team di sviluppo sta lavorando ad un proprio desktop environment indipendente, non basato su GNOME, e scritto in Rust.

La decisione sembra essere collegata ad alcuni discussioni sorte fra gli sviluppatori di Pop!_OS e quelli di GNOME che trovate riassunte in questo articolo.

Cosa ci aspetterà per il futuro? Non so voi ma io non vedo l'ora di scoprire cosa bolle in pentola e di come reagirà la comunità GNU/Linux a questo ennesimo desktop environment.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.