Con Skanpage il salvataggio delle scansioni in formato PDF non sarà più un problema

Skanpage

Gli utenti KDE che fanno largo uso dello scanner per scansionare file da salvare in formato PDF da sempre hanno si sono rassegnati ad usare applicazioni GTK in quanto Skanlite, la storia applicazione di KDE per la gestione dello scanner, ha da sempre snobbato la possibilità di salvare i documenti in formato PDF.

Ora c'è però una luce di speranza in fondo al tunnel e la luce è rappresentata da una nuova applicazione chiamata Skanpage.

Skanpage è un'applicazione di scansione multi pagina creata utilizzando la libreria libksane e un'interfaccia QML in grado di:

  • Scansionare dagli scanner piani e ADF
  • Riordinare, ruotare ed eliminazione delle pagine scansionate
  • Salvare i documenti scansionati sia nel formato immagine che nel formato PDF


Skanpage è entrato a far parte di KDE Gear 21.08 ed è possibile installarlo dai repository delle principali distribuzioni GNU/Linux.

Se siete su KDE neon per installarlo vi basterà dare da terminale


sudo apt install skanpage


Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina GitHub di Skanpage https://github.com/KDE/skanpage

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarà lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.