Rilasciato LXQt 1.0.0

Dopo otto anni di sviluppo è finalmente arrivata la prima versione stabile di LXQt, il desktop environment nato dalla collaborazione fra i team di LXDE, Razor-qt e Maui il cui scopo è offrire agli utenti un ambiente leggero e potente scritto utilizzando le Qt. 
LXQt 1.0.0 è basato sulle Qt 5.15 ovvero l'ultima versione LTS di Qt5. In questa versione, oltre alle consuete correzioni di bug e i workaround, troviamo:
  • Aggiunte diverse funzionalità al file manager di LXQt, come la gestione degli emblemi, nuove opzioni per la gestione dei file, la personalizzazione ricorsiva delle cartelle e miglioramenti allo scorrimento con la rotella del mouse.
  • Miglioramenti nel gestione di immagini
  • La modalità "non disturbare" è stata aggiunta a LXQt Desktop Notifications
  • LXQt Panel ha un nuovo plugin, chiamato "Custom Command", che fa quello che dice il suo nome.
  • Il salvataggio e il caricamento delle palette Qt sono possibili in LXQt Appearance Configuration.
  • I controlli di inattività possono essere messi in pausa dall'icona del vassoio di LXQt Power Manager.
  • I nomi dei file trascinati e rilasciati sono citati in QTerminal.
  • Sono stati aggiunti due temi LXQt e sono stati risolti i problemi nei temi esistenti.
  • Come sempre, le traduzioni hanno ricevuto molti aggiornamenti.
Ora non ci resta che aspettare l'arrivo nei repository delle principali distribuzioni.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.