Rilasciato Ubuntu 21.10


Canonical ha annunciato il rilascio di Ubuntu 21.10 nome in codice "Impish Indri", la nuova release semestrale di Ubuntu. Questa nuova release semestrale, supportata per nove mesi dal suo rilascio, offre diversi miglioramenti ed una piccola modifica che farà storcere il naso a molti utenti di lunga data.

Le principali novità sono:

  • GNOME Shell 40
  • Nuova versione del tema Yaru che ora viene offerto in due varianti: una chiara ed una scura
  • Firefox resta il browser predefinito ma, a partire da questa release, la versione preinstallata sarà quella in formato Snap 
  • La sessione Wayland è ora disponibile in presenza di driver proprietari Nvidia
  • PulseAudio 15 che introduce il supporto per i codec Bluetooth LDAC e AptX, nonché i profili Bluetooth HFP che forniscono una migliore qualità audio
  • I pacchetti Debian verranno ora compressi tramite Zstd per offrire velocità di decompressione più rapide
  • Kernel Linux 5.13
  • Mesa 21.2
  • GCC è stato aggiornato alla versione 11.2.0, binutils alla 2.37 e glibc alla 2.34. LLVM ora è impostato per impostazione predefinita sulla versione 13. golang è impostato per impostazione predefinita sulla versione 1.17.x. rustc per impostazione predefinita è la versione 1.51.


Download di Ubuntu 21.10

Le ISO di Ubuntu 21.10 e dei suoi flavours ufficiali possono essere scaricate ai seguenti indirizzi:

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.