Ubuntu 21.10 resta con GNOME 40, niente GNOME 41



Ubuntu 21.10 verrà rilasciato con GNOME 40 e non GNOME 41 come molti speravano. La notizia arriva dal sito Ubuntu Discourse dove questa mattina Sebastien Bacher, uno degli sviluppatori di Canonical che fa parte del desktop team, rispondendo ad un altro utente che chiedeva informazioni circa l'arrivo di GNOME 41 su di Ubuntu 21.10 ha così commentato

Ideally we would have updated to 41 but feature freeze is today and we didn’t really have the resources available for the update. If you want to update some components please do, otherwise we can still request exceptions for selected updates

La storia dunque si ripete. Questa cosa era già accaduta durante il ciclo di sviluppo di Ubuntu 21.04 quando il team di Canonical decise di rimanere su GNOME 3.38. L'aggiornamento a GNOME 41, per poter essere incluso nella distro, sarebbe dovuto arrivare in tempo per oggi, giorno dedicato al feature freeze. Questo non è accaduto a causa della mancanza di risorse.

Il rilascio di GNOME 41 è previsto per il 22 Settembre 2021 e, a leggere il changelog, non porta particolari stravolgimenti rispetto a GNOME 40, quindi non vedo il motivo di non includerlo sulla versione semestrale. Così facendo si sarebbero guadagnati alcuni mesi di testing per il rilascio della prossima LTS.

Non so voi cosa ne pensate, ma a questo punto non sarebbe meglio rendere i rilasci semestrali di tipo rolling? Tanto alla fine chi usa le versioni non LTS fa comunque da tester per le versioni a supporto esteso, tanto vale dare la possibilità agli utenti più smaliziati di avere qualcosa di nuovo e non costringerli a cambiare distro ogni sei mesi.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.