Zorin Group ha annunciato il rilascio di Zorin OS 16, la nuova major release di Zorin OS, basata ora su Ubuntu 20.04 LTS "Focal Fossa".

Un nuovo look

Zorin OS 16 è stato aggiornato ed offre un aspetto rinnovato e raffinato. Viene introdotto un nuovo tema predefinito moderno e piacevole agli occhi.

Il nuovo tema predefinito di Zorin OS 16


Aggiornati anche gli sfondi con l'aggiunta di uno sfondo dinamico che cambia in base all'ora del giorno.

Il nuovo sfondo dinamico

Modificata inoltre la schermata di blocco che ora mostra una versione sfocata dello sfondo del desktop.

La schermata di blocco



Miglioramenti nella velocità e nella fludità

Per consentire una maggiore velocità e fluidità del desktop su una vasta gamma di hardware, vecchi e nuovi, sono state apportate ottimizzazioni delle prestazioni a tutti i livelli del sistema operativo, dal Kernel all'ambiente desktop. Le applicazioni si aprono più velocemente, le animazioni sono più fluide e i tempi di caricamento sono stati ridotti.


Flathub è ora incluso

Al fine di aumentare il parco software disponibile è stato aggiunto il repository Flathub in modo da poter aver accesso al principale repository di applicazioni Flatpak.
Non manca ovviamente il supporto allo store Snap oltre alla capacità di installare pacchetti da altre fonti, come .deb, AppImage e applicazioni di Windows (mediante l'applicazione Windows App Support basata su WINE).




Se una applicazione è disponibile da più fonti (come Flahub e Snap Store) possiamo scegliere dallo Store quale fonte utilizzare

Lo store


Gesti del touchpad

Per chi utilizza un laptop, spostarsi fra le applicazioni e gli spazi di lavorio sarà ancora più semplice e veloce. Zorin OS 16 introduce i gesti del touchpad multi-touch con movimento fluido 1:1 facendo scorrere 4 dita verso l'alto o verso il basso. Pizzicando il touchpad con 3 dita potremo aprire la panoramica delle attività e vedere immediatamente tutte le applicazioni in esecuzione sugli spazi di lavoro.



Nuova applicazione Registratore di suoni

La nuova applicazione Registratore di suoni offre un modo semplice e bello per registrare audio e voce e riprodurre le registrazioni. Ottimo per realizzare memo vocali o registrare podcast.

La nuova applicazioni Registratore di suoni




Caricare il software di Windows in modo più sicuro e facile

Quando si effettua il sideloading di applicazioni e giochi, Zorin OS 16 rende ancora più facile installare il software che si desidera nel modo più compatibile e sicuro.

Zorin OS ora è dotato di un database integrato che rileva i file di installazione di Windows più diffusi, in modo che il sistema possa guidarvi attraverso il processo di installazione. Se il sistema riconosce il file .exe o .msi su cui avete fatto doppio clic, vi suggerirà automaticamente di installare l'applicazione o il gioco (o la sua alternativa più vicina) dalla fonte raccomandata, sia che si tratti di un pacchetto nativo nel software center o un installer ottimizzato per Linux per un gioco per PC in Lutris o Steam. Ci fornisce anche un'opzione semplice e informata per installare Windows App Support se desideriamo eseguire la versione per Windows dell'app o del gioco.

Sideload delle applicazioni Windows



Barra delle applicazioni più personalizzabile

Ora è più facile visualizzare a colpo d'occhio lo stato delle app in esecuzione. La barra delle applicazioni ora mostra i badge che mostrano il numero di messaggi non letti e le barre di avanzamento per le operazioni in corso, come quando si copiano file di grandi dimensioni nell'app File.



Il desktop è ora più personalizzabile grazie alle nuove impostazioni per la barra delle applicazioni e il pannello. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni per accedere alle Impostazioni della barra delle applicazioni dove ora è possibile:

  • Sposta il pannello sul lato sinistro o destro dello schermo, oltre che in alto e in basso
  • Imposta la trasparenza e le dimensioni del pannello
  • Visualizza il pannello su più monitor
  • Mostra/nascondi e sposta i pulsanti e gli indicatori del pannello
  • Scegliere di visualizzare solo le icone della barra delle applicazioni per le app in esecuzione nell'area di lavoro o sul monitor corrente
  • Modificare il comportamento quando si fa clic o si scorre sulle icone delle app nella barra delle applicazioni
  • Mostrare/nascondere le anteprime delle finestre e le descrizioni comandi quando passi con il mouse sulle icone delle app della barra delle applicazioni
  • Mostrare/nascondere automaticamente il pannello in modo intelligente

Zorin Appearance

Zorin Appearance è stato reso ancora più facile da usare e da navigare. Consente di selezionare il layout, cambiare tema, selezionare il carattere e apportare altre modifiche al desktop.



Il layout simile a Windows 11 nella versione Pro

Infine troviamo un layout desktop simile alla nuova interfaccia predefinita di Windows 11 che si adatta bene a computer con touchpad, mouse o touchscreen.
Il layout del desktop simile a Windows 11 è disponibile come opzione in Zorin OS 16 Pro.


Il layout alla Windows 11 disponibile in Zorin OS 16 Pro




Modalità Jelly

Introdotta la modalità Jelly, animazione che molti di voi hanno apprezzato ai tempi di compiz.