Steam: abilitare Steam Play e Proton per giocare a giochi per Windows su Linux

Avete installato Steam su Linux ma non riuscite ad avviare alcuni titoli presenti nella vostra libreria di Steam perché non pensati per funzionare con Linux?
Se la risposta è si non disperate perché, come vedremo in questa guida, grazie a Steam Play e Proton è possibile giocare su Linux anche a titoli che sono stati pensati esclusivamente per Windows.

Cosa sono Steam Play e Proton

Steam Play è una funzionalità integrata in Steam che permette agli utenti di Steam di giocare ai giochi presenti nella nostra libreria che sono stati progettati per altri sistemi operativi. Questo è possibile grazie a Proton, un layer di compatibilità sviluppato da Valve e basato su Wine che include diverse patch e librerie per migliorare le prestazioni e la compatibilità con i videogiochi nativi di Windows.


Attivare Proton con Steam Play

Come abbiamo detto poco fa, Proton è già integrato nel client di Steam. Per attivare Proton ci basterà andare nelle Impostazioni del client Steam, andare alla voce Steam Play e qui spuntare, nelle impostazioni avanzate di Steam Play, la voce "Abilita Steam Play su tutti gli altri titoli". Una volta fatto impostiamo la versione di Proton da utilizzare. Nel mio caso ho impostato l'ultima versione stabile ovvero Proton 6.3-5. Cliccando su Ok ci verrà chiesto di riavviare il client Steam.

Attivare Steam Play e Proton su Linux



Una volta fatto sarà possibile installare su Linux giochi non nativi come, ad esempio, The Binding of Isaac che diversamente sarebbe stato possibile far funzionare su Linux.

The Binding of Isaac su Linux grazie a Proton e Steam Play


Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.