Gli sviluppatori di Audacity si scusano e correggono l'informativa sulla privacy



Circa venti giorni fa ho pubblicato la notizia riguardante la nuova informativa sulla privacy di Audacity, informativa che ha scatenato malumore all'interno della comunità dell'open source e non solo, e che ha portato alla nascita del fork Tenacity (ed indirettamente causato la brutta vicenda riguardante il creatore del fork di Audacity).

Ora il team di Audacity ha deciso di pubblicare un post di scuse e ha annunciato alcune modifiche all'informativa sulla privacy volte a eliminare le parti problematiche.

Ecco le modifiche apportate:

  • La formulazione è stata adattata per rimuovere l'ambiguità o aiutare la trasparenza, in particolare che non viene raccolta alcuna informazione aggiuntiva per l'applicazione della legge o qualsiasi altro scopo
  • È stato spiegato lo scopo delle due funzioni di rete, la segnalazione degli errori e il controllo degli aggiornamenti
  • Rimossa la disposizione che scoraggia i bambini sotto i 13 anni dall'usare Audacity
  • Sono stati presi provvedimenti per assicurarsi di non memorizzare mai un indirizzo IP completo (ora viene tronchato prima dell'hashing o viene scartato del tutto) ed è stato riflesso questo cambiamento nel documento sulla politica della privacy
  • Sono state apportate alcune modifiche al modo in cui vengono trattate le segnalazioni di errore per assicurarsi di non memorizzare mai alcuna informazione potenzialmente identificabile

Insomma, pace fatta, o quasi. Voi cosa ne pensate? Per maggiori informazioni sulle modifiche vi invito a leggere la discussione su GitHub che trovate a questo indirizzo.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.