Ubuntu 21.10 "Impish Indri" avrà solo due temi, uno chiaro ed uno scuro

Il team di Canonical che si occupa della realizzazione dei temi per Ubuntu ha deciso che sulla prossima versione di Ubuntu ci saranno solo due temi, uno completamente chiaro (Yaru) ed uno completamente scuro (Yaru Dark).

Scompare dunque il tema Yaru tradizionale, quello che fino ad ora siamo stati abituati a vedere, con l'header bar scura e il resto del tema GTK chiaro.

Il nuovo tema di default sarà il nuovo Yaru completamente chiaro.

Ma come mai si è giunti a questa decisione? Il motivo risiede nel fatto che l'avere header bar scura in un tema chiaro causa il sorgere di bug nella visualizzazione delle applicazioni GTK in quanto questo "mix" (passatemi il termine) non è supportato nelle GTK3 e nelle GTK4.

Con la scomparsa del vecchio tema misto di Yaru tutti questi problemi di incompatibilità scompariranno e sarà inoltre più facile mantenere i temi.

Ovviamente questa modifica comporterà l'adeguamento della relativa schermata del tema delle impostazioni di sistema.


Non so voi ma a me questa decisione mi rende scontento in quanto son sempre stato un amante del vecchio tema Yaru (bug di Edge a parte).

Voi cosa ne pensate?


Via OMG Ubuntu!

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.