CAD 2D su Linux: la situazione


Uno degli ambiti informatici più trascurati in ambiente Linux riguarda i CAD 2D (alla AutoCAD per intenderci). Un tempo avevamo DraftSight, che veniva rilasciato sotto licenza gratuita per Linux, ma la software house che lo sviluppava ha deciso di interromperne il rilascio lasciando noi utenti Linux senza alternative gratuite. E no, prima che qualcuno possa venire qui sotto a commentare che ci sono LibreCAD e QCAD vi stoppo prima: per chi fa CAD 2D e deve lavorare con altre persone queste due non sono alternative valide.


BricsCAD: la soluzione proprietaria completa e funzionale

Attualmente l'unico CAD 2D davvero completo e competitivo che mi sento di consigliare agli utenti Linux è BricsCAD Lite, software sviluppato da Bricsys, disponibile per Linux ed in italiano, sia in modalità licenza perpetua, che in modalità abbonamento.

Oltre alla edizione Lite, BricsCAD offre anche una versione Pro con supporto al 3D, una versione BIM per progettisti, ingegneri ed architetti che lavorano nel settore edile ed la versione Mechanical pensata per gli ingegneri meccanici e progettisti di prodotti.



I prezzi non sono nemmeno elevati, specie se paragonati ad i prodotti Autodesk. Il punto di forza di BricsCAD risiede nell'interfaccia Ribbon e nella piena compatibilità con il formato DWG. Rispetto ad AutoCAD (su Windows) è molto più leggero e rapido ad avviarsi. L'interfaccia Ribbon è presente ovviamente anche nella versione per Linux che risulta molto piacevole da utilizzare.

Lo svantaggio per noi utenti Linux è ovviamente dato dal fatto che sono prodotti commerciali e non con licenza open.

È possibile testare BricsCAD per 31 giorni prima di procedere all'acquisto, in modo tale da farci una idea del prodotto.


VariCAD, per gli ingegneri meccanici

Se siete ingegneri meccanici un buon prodotto è VariCAD, un software pensato principalmente per gli tecnici e ingegneri meccanici. In questo caso abbiamo una sola edizione del software, licenza perpetua c un anno di aggiornamenti. 



L'interfaccia è old style e non è localizzato in italiano. Fra VariCAD e BrycsCAD continuo a preferire l'interfaccia utente di BricsCAD, che è molto più funzionale.


VariCAD Viewer

Se vi serve un semplice visualizzatore di DWG c'è VariCAD Viewer che è gratuito, disponibile per Linux oltre che dotato di alcune funzionalità basilari come la possibilità di misurare fra due punti.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.