Puntuale come sempre anche questo mese torna il consueto post di Clement “Clem” Lefebvre sulle novità dal mondo di Linux Mint e Cinnamon. Vediamo insieme cosa bolle in pentola.


Linux Mint 20.2 “Uma”

La notizia più importante di questo mese riguarda l'imminente rilascio di Linux Mint 20.2 nome in codice "Uma". Se tutto andrà per il verso giusto avremo la Beta pronta entro Giugno.


Bulky

È stata implementata una nuova XApp chiamata Bulky che è in grado di rinominare di rinominare in blocco i file in Cinnamon e MATE.


In Xfce, Thunar è già dotato di un proprio rinominatore di massa incorporato, quindi Bulky non sarà necessario lì.


Nemo Content Search

Fino ad ora in Nemo potevamo cercare solo i file. In Nemo 5.0 saremo in grado di combinare la ricerca di file e la ricerca di contenuto, cioè file che sono nominati in un certo modo e/o che contengono parole particolari.


Saranno supportate le espressioni regolari e le ricerche ricorsive nelle cartelle.


Supporto AMD nell'applet NVIDIA Prime

Di recente è stato eseguito il backport di Nvidia-prime-applet 1.2.7. Contiene una correzione per una regressione in ubuntu-drivers-common che ha fatto scomparire l'applet.

Contiene anche il supporto per computer con ibridi AMD/NVIDIA (cioè sistemi con una GPU AMD integrata e una GPU NVIDIA discreta).


Warpinator

La prossima versione di Warpinator offrirà la possibilità di selezionare quale interfaccia di rete si desidera utilizzare. Se sei connesso a più interfacce (Wireless + ethernet per esempio) questo ti permette di selezionare su quale rete vuoi condividere i file.

Sarà inoltre disponibile una nuova impostazione di compressione opzionale. Una volta abilitata su entrambe le macchine, la compressione può rendere i trasferimenti fino a 3 volte più veloci.