Da diversi anni ogni edizione del Linux Day viene accompagnata da un banner unico, usato sui siti web della manifestazione e condiviso con chiunque voglia esporlo per dare una mano con la promozione dell’evento. Oltre che per la comunicazione dell’evento viene usato per rappresentare il tema dell’anno, e per veicolare il messaggio proprio ed essenziale assegnato ad ogni edizione.

Per il 2021, viene indetto un contest aperto per disegnare tale banner, cui tutti possono partecipare avanzando la propria proposta grafica.

Per partecipare

Il tema del Linux Day 2021 sono “i dati”, ovvero le informazioni che vengono elaborate dal software. Per creare il tuo banner puoi prendere ispirazione da diverse chiavi di lettura: quelle più vicine alla privacy (i dati personali che vengono collezionati ed usati per la profilazione delle persone) a quelle relative agli open data (le informazioni pubblicate per aumentare la trasparenza delle istituzioni pubbliche) a quelle più tecniche (i dataset che alimentano algoritmi di machine learning).

La sfida è di individuare una forma grafica che rappresenti questa moltitudine di utilizzi dei dati, sia positivi che negativi.

Come partecipare

Hai tempo entro e non oltre mercoledì 30 giugno 2021 per farci avere la tua proposta, qui sul forum oppure inviandola all'indirizzo email ils-cd@linux.it

Ci sono alcuni requisiti:
  • formato SVG
  • rapporto: altezza x larghezza: 300x250
  • font distribuiti in licenza libera, da allegare alla proposta
  • rilascio in licenza CC0 (no filigrane, no note sul copyright all’interno del banner)
  • deve contenere la data (23 ottobre 2021), il sito web di riferimento (www.linuxday.it), la tagline dell’anno («Dati a chi?»), ed il logo ufficiale del Linux Day (reperibile qui in formato SVG)


E poi?

Il Consiglio Direttivo di Italian Linux Society, associazione referente del Linux Day nazionale, selezionerà il vincitore o la vincitrice, cui saranno assegnate e gratuitamente spedite al proprio recapito due magliette linux.it nelle taglie preferite (disponibili: S, M, L, XL, XXL).

Il banner sarà pubblicato sul sito del Linux Day con i relativi crediti.

Dopo la selezione, la vincitrice o il vincitore si impegnano a declinare la medesima proposta grafica anche nei formati grafici:
  • altezza 728px, larghezza 90px (header pagina)
  • altezza 160px, larghezza 600px (sidebar)
  • altezza 600px, larghezza 200px (sfondo Twitter)
  • altezza 820px, larghezza 312px (sfondo Facebook)
  • altezza 1200px, larghezza 630px (immagine Open Graph per i social)