Come installare youtube-dl mediante pip su Ubuntu



Quante volte vi sarà capitato di voler scaricare un video da YouTube in modo da poterlo vedere in un secondo momento? O magari di voler estrarre l'audio da un video YouTube e convertirlo in mp3?

Per compiere questo tipo di operazioni il tool più conosciuto e utilizzato, specie in ambiente Linux, youtube-dl, un piccolo tool da riga di comando, open source e disponibile per Windows, Linux e macOS.

Il tool è disponibile nei repository delle principali distribuzioni Linux, Ubuntu compresa. Purtroppo però la versione di youtube-dl presente nei repository di Ubuntu non è aggiornata all'ultima versione stabile. E sapete cosa significa questo? Che molto probabilmente youtube-dl installato dai repository di Ubuntu non funzionerà correttamente a causa delle modifiche che YouTube continuamente implementa al suo sito.

Per risolvere questo problema la soluzione migliore è quella di installare youtube-dl direttamente dai repository ufficiali, in modo tale da poter avere sempre l'ultima versione stabile.

Ci sono diversi metodi per farlo su Ubuntu e derivate, quello più immediato consiste nell'installare youtube-dl mediante pip. Ecco come fare.



Se avete già installato youtube-dl dai repository di Ubuntu

Come prima cosa, qualora abbiate già installato youtube-dl dai repository di Ubuntu, dovrete disinstallare tale versione dando da terminale

sudo apt remove youtube-dl



Installiamo pip

Qualora non l'avessimo già fatto installiamo ffmpeg, altrimenti non saremo in grado di far funzionare correttamente youtube-dl

sudo apt install ffmpeg



Installiamo pip

Ora non ci resta che installare la versione per Python 3 di pip. Da terminale diamo:

sudo apt install python3-pip



Installiamo youtube-dl

Bene, ora che abbiamo soddisfatto tutti i requisiti, per installare youtube-dl da terminale usando pip ci basterà dare il comando:

sudo python3 -m pip install youtube-dl



Come aggiornare youtube-dl installato da pip

Per aggiornare youtube-dl installato mediante pip ci basterà dare da terminale il comando

sudo pip install -U youtube-dl



Come disinstallare youtube-dl installato da pip

Nel caso vogliate disinstallare youtube-dl installato mediante pip ci basterà dare da terminale il comando

sudo apt-get remove -y youtube-dl

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.