System76, il famoso produttore di computer equipaggiati con Linux, ha annunciato che Pop!_OS 21.04, il cui rilascio è previsto per Giugno 2021, verrà rilasciata con COSMIC Desktop, il loro nuovo ambiente desktop basato su GNOME. COSMIC stravolge il look di GNOME Shell rendendo il tutto più facile da usare ma anche più efficiente.





Nel video che avete appena visto è mostrato un mockup animato dei prototipi di design attualmente in sviluppo. Verranno mostrati veri screencast prima del rilascio della versione finale.


Aree di lavoro e applicazioni

Gli sviluppatori di Pop!_OS hanno separato la panoramica delle attività in due viste distinte: aree di lavoro e applicazioni. Come prima, la vista Area di lavoro ci consentirà di visualizzare le finestre e le aree di lavoro aperte, mentre la vista Applicazioni aprirà un selettore di applicazioni.


Super Key




In COSMIC il tasto Super attiva, per impostazione predefinita, il launcher. Usando il launcher possiamo avviare o cambiare applicazioni, eseguire un comando e calcolare un'equazione. 


La Dock






Oltre il 56% degli utenti di Pop!_OS intervistati afferma di utilizzare Dash to Dock o Dash to Panel. Gli sviluppatori di Pop!_OS hanno dunque deciso di accontentare gli utenti.

COSMIC, all'interno delle Impostazioni, offrirà l'opzione per avere una dock. Gli utenti potranno configurare la dock in modo da poterla posizione a destra, a sinistra o nella parte inferiore dello schermo. Oltre a questo sarà possibile allungarla a tutto schermo e attivare l'opzione per nasconderla automaticamente. Gli utenti avranno anche la possibilità di ridurre ad icona le finestre sulla dock. 





Due flussi di lavoro: mouse e tastiera

COSMIC offre agli utenti un maggiore controllo sul proprio desktop aggiungendo ulteriori personalizzazioni. 

Flusso di lavoro con il mouse
Gli utenti che utilizzano il mouse possono sfruttare funzionalità come la dock, i pulsanti riduci ad icona ed ingrandisci oltre che gli angoli attivo (aprendo la visualizzazione Arre di lavoro spostando il cursore del mouse in un angolo dello schermo).

Flusso di lavoro con la tastiera
Gli utenti che preferiscono usare la tastiera possono optare per un flusso di lavoro senza dock e sfruttare l'auto affiancamento delle finestre.