Lo sviluppatore Sean Davis adotta elementary OS

Sean Davis, uno dei nomi più conosciuti nella comunità di Xubuntu e di Xfce, ha deciso di contribuire allo sviluppo di elementary OS, mettendo così al servizio della distro le sue doti di esperto programmatore.

A distanza di un due settimane dall'annuncio, ha pubblicato sul suo blog bluesabre.org un primo recap dei contributi che ha fornito, alcuni dei quali sono molto interessanti per chi come me non ha mai sopportato la gestione delle icone dell'area di notifica di elementary OS.


Wingpanel Ayatana Indicator

Così come me, Sean è un fan degli indicatori. Attualmente distro come Ubuntu fanno uso di AppIndicators e StatusNotifierItems. Queste soluzioni hanno un supporto piuttosto ampio e sono comunemente utilizzati da applicazioni di messaggistica (Discord, Slack, Telegram) e dalle applicazioni di sincronizzazione per i servizi cloud (Dropbox, pCloud, SyncThing).

Per questo motivo si è messo al lavoro ed è riuscito ad aggiungere ad elementary OS 6 "Odin" (la prossima release di elementary attualmente in sviluppo) il supporto agli indicatori.

Oltre a questo ha pubblicato una versione compatibile con elementary OS 5 "Hera".


Miglioramenti in File

Uno dei bug che erano ancora aperti su elementary OS 6 riguardava la finestra di avanzamento operazioni del file manager. Quando un file veniva copiato, la stringa che mostra l'avanzamento era ballerina a casa della larghezza diversa dei numeri (qui trovate un video relativo al problema). Questo problema è stato risolto da Sean Davis.


Wingpanel Sound Indicator

Anche l'indicatore del suono è stato oggetto di interesse. Sean ha pubblicato una correzione per risolvere il problema della mancanza della copertina dell'album di Spotify che non veniva mostrata con le ultime versioni dell'indicatore.
Sta inoltre lavorando per risolvere il problema dei dispositivi audio bluetooth che vengono elencati come lettori musicali nell'indicatore.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.