Puntuale come sempre anche questo mese torna il consueto post di Clement “Clem” Lefebvre sulle novità dal mondo di Linux Mint e Cinnamon. Questo aggiornamento mensile si concentra sulla funzionalità di notifica aggiornamenti e va a correggere il problema emerso lo scorso mese relativo agli utenti di Linux Mint che non applicano gli aggiornamenti di sistema.

Le statistiche recentemente hanno mostrato un grave problema: molti utenti non eseguivano gli aggiornamenti di sistema. Il modo in cui altri sistemi operativi gestiscono gli aggiornamenti è costringendo i propri utenti a farlo o frustrandoli e infastidendoli finché non lo fanno.

Per risolvere questo problema, dopo aver ascoltato il punto di vista e i suggerimenti degli utenti di Linux Mint, il team di sviluppo ha progetto un sistema di notifica che funge da promemoria senza infastidire gli utenti:



La notifica potrà essere ignorata. Se decidiamo di ignorare la notifica questa verrà posticipata di 2 giorni. Quando vengono applicati gli aggiornamenti scompare per molto tempo. 

Questo comportamento predefinito può essere configurato dagli utenti esperti dalle impostazioni di sistema:

Qui è possibile personalizzare le notifiche


Per impostazione predefinita, Update Manager mostra una notifica se un particolare aggiornamento è disponibile da più di 7 giorni dal login o se è più vecchio di 15 giorni di calendario. Questi valori possono essere configurati fino a 2 giorni (per le persone che desiderano più notifiche) o fino a 90 giorni (per le persone che vogliono meno notifiche).

Per impostazione predefinita, Update Manager considera anche gli aggiornamenti della sicurezza e del kernel come rilevanti per le notifiche, ma è possibile modificarlo.

L'ultima impostazione è un periodo di grazia. Se un aggiornamento è stato applicato sul nostro computer negli ultimi 30 giorni, sia tramite Update Manager che tramite un altro software APT, non verrà mostrata alcuna notifica.