Canonical ha annunciato il rilascio di Ubuntu 20.04.2 LTS, la seconda point release di Ubuntu 20.04 LTS "Focal Fossa".

Questa nuova versione include tutti gli aggiornamenti relativi al parco software rilasciati fino ad oggi e comprende anche tutte le patch di sicurezza e correzioni bug. Oltre a questo troviamo l'aggiornamento dell'HWE (Hardware Enablement Stack) con l'arrivo del Kernel 5.8, Mesa 20.2.6 e xsever 1.20.9.

Se avete una precedente installazione di Ubuntu 20.04.x LTS vi basterà aggiornare il vostro sistema mediante il gestore aggiornamenti. 

Nel caso fosse la vostra prima installazione di Ubuntu 20.04, scaricando la ISO aggiornata di Ubuntu 20.04.2 LTS vi ritroverete un sistema già aggiornato.

Come abbiamo visto pocanzi questa nuova versione include di default il Kernel Linux 5.8 che migliora il supporto hardware per i chip AMD Renoir, molto importante per chi ha hardware AMD recente.

La lista completa degli aggiornamenti è disponibile sul su Ubuntu Wiki.


La questione Kernel

Una delle novità di Ubuntu 20.04 LTS passata in sordina riguarda la gestione del Kernel

A partire da Ubuntu 20.04.2 (HWE stack Groovy), l'installazione di ogni nuovo HWE stack sarà automatica. Questo implica che tutti coloro che installano Ubuntu 20.04 a partire dalla seconda Point Release riceveranno automaticamente (tramite aggiornamento) i nuovi HWE stack ogni volta che questi saranno resi disponibili, fino all'ultimo HWE stack di Ubuntu 20.04.5.


Dove scaricare Ubuntu 20.04.2 LTS

Ovviamente l'arrivo della seconda point release di Ubuntu Desktop 20.04.2 si traduce con l'aggiornamento di tutte le ISO dei flavours ufficiali di Ubuntu. Per scaricare le ISO aggiornate vi basterà recarvi ai seguenti indirizzi: