Ubuntu 21.04 verrà rilasciato con GNOME 3.38. Questa è la decisione del team di Ubuntu che, dopo aver discusso e considerato i pro e i contro, ha deciso per questo ciclo di sviluppo di restare sulla vecchia versione di GNOME.

Come ben saprete il rilascio di GNOME 40 (la prossima major release di GNOME) è programmato per Marzo 2021 mentre il rilascio di Ubuntu 21.04 è pianificato per Aprile 2021. 

Fra le principali novità di questa nuova versione troviamo l'arrivo delle GTK4 ed un nuovo design della shell che andrà ad impattare in maniera significativa sull'esperienza utente. Ubuntu, sin dal 2011, utilizza un layout con lanciatore applicazioni posizionato alla sinistra del desktop mentre il nuovo layout di GNOME 40 prevede un lanciatore posizionato nella parte bassa dello schermo con un design delle animazioni e della gestione dei desktop virtuali che si concentra sul piano orizzontale. 

Adattare il tutto all'esperienza Ubuntu significa dover riadattare anche le estensioni che Ubuntu utilizza attualmente per personalizzare la sua interfaccia utente.

Oltre a questo le nuove GTK4 introducono delle modifiche che andranno ad impattare anche con il tema Yaru. 

Infine le GTK4 sono appena uscite e dunque ci sono i consueti problemi di stabilità tipici dei nuovi rilasci.

Per tutti i su citati motivi il team di Ubuntu ha deciso di non effettuare il passaggio alle GTK4 / GNOME 40 per Ubuntu 21.04 rimandando così la decisione a Ubuntu 21.10.