Ubuntu 21.04 resta con GNOME 3.38, niente GNOME 40 o GTK4


Ubuntu 21.04 verrà rilasciato con GNOME 3.38. Questa è la decisione del team di Ubuntu che, dopo aver discusso e considerato i pro e i contro, ha deciso per questo ciclo di sviluppo di restare sulla vecchia versione di GNOME.

Come ben saprete il rilascio di GNOME 40 (la prossima major release di GNOME) è programmato per Marzo 2021 mentre il rilascio di Ubuntu 21.04 è pianificato per Aprile 2021. 

Fra le principali novità di questa nuova versione troviamo l'arrivo delle GTK4 ed un nuovo design della shell che andrà ad impattare in maniera significativa sull'esperienza utente. Ubuntu, sin dal 2011, utilizza un layout con lanciatore applicazioni posizionato alla sinistra del desktop mentre il nuovo layout di GNOME 40 prevede un lanciatore posizionato nella parte bassa dello schermo con un design delle animazioni e della gestione dei desktop virtuali che si concentra sul piano orizzontale. 

Adattare il tutto all'esperienza Ubuntu significa dover riadattare anche le estensioni che Ubuntu utilizza attualmente per personalizzare la sua interfaccia utente.

Oltre a questo le nuove GTK4 introducono delle modifiche che andranno ad impattare anche con il tema Yaru. 

Infine le GTK4 sono appena uscite e dunque ci sono i consueti problemi di stabilità tipici dei nuovi rilasci.

Per tutti i su citati motivi il team di Ubuntu ha deciso di non effettuare il passaggio alle GTK4 / GNOME 40 per Ubuntu 21.04 rimandando così la decisione a Ubuntu 21.10.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.