Sabayon diventa MocaccinoOS e unisce le forze con Funtoo Linux

La comunità di Sabayon e quella di Funtoo, due delle più note distribuzioni GNU/Linux basate su Gentoo Linux, hanno deciso di unire le proprie forze e collaborare per migliorare entrambi i progetti.

Ogni progetto manterrà la propria personalità e, grazie al lavoro congiunto di entrambe le comunità, sarà possibile sviluppare nuove tecnologie di cui beneficeranno entrambe le distro.


Ma non finisce qui. Sabayon ha infatti annunciato la decisione di effettuare un rebranding della distro che coinciderà con l'arrivo di un nuovo set di strumenti ed un nuovo nome: MocaccinoOS.


Questo non sarà il logo finale, non preoccupatevi


La migrazione da Sabayon a MocaccinoOS funzionerà da qualsiasi flavour di Sabayon e gli aggiornamenti continueranno ad arrivare nei repository di Sabayon Linux fino a quando MocaccinoOS non sarà ufficialmente rilasciato in forma stabile.

Fra le novità di MocaccinoOS c'è l'arrivo di Luet, un nuovo gestore di pacchetti, in sviluppo dal 2019, che andrà a sostituire Entropy. Luet è progettato per risolvere alcune delle limitazioni e dei problemi di Entropy lato manutenzione. Entropy aveva infatti bisogno di un server centrale per la creazione dei pacchetti e i pacchetti sono stati mantenuti a mano per molti anni.

Luet dal canto suo fornisce un livello di astrazione basato sui container, come Docker, che consente di creare pacchetti senza avere un server centrale che crea pacchetti.

Le immagini utilizzate per creare i pacchetti sono condivise tramite i registri Docker, in modo che possano essere utilizzate in seguito, non solo dall'infrastruttura di compilazione principale, ma anche da chiunque desideri creare i propri pacchetti sullo stesso ambiente o che voglia semplicemente ispezionare il build environment.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.