La versione Beta di Linux Mint 20.1 "Ulyssa" è stata rilasciata nelle edizioni Cinnamon, MATE ed Xfce.

Linux Mint 20.1 è la seconda release dal ramo 20.x ad essere rilasciata è basata su Ubuntu 20.04 LTS il che significa che sarà supportata fino al 2025.


Cosa c'è di nuovo in Linux Mint 20.1

La versione Beta di Linux Mint 20.1 "Ulyssa" 

In Linux Mint 20.1 puoi trasformare qualsiasi sito web in una applicazione desktop grazie al nuovo programma Web App manager. 

Le web app

Le web app create si presenteranno come una qualsiasi altra applicazione nativa.


Altra novità riguarda Hypnotix, una nuova applicazione sviluppata dal team di Linux Mint che funziona da lettore IPTV per playslist M3U. Hypnotix supporta lo streaming in diretta e, se la nostra playlist o il nostro provider IPTV ha anche una sezione VOD, supporta anche i film e le serie TV.

Hypnotix, il nuovo lettore IPTV


Per impostazione predefinita, Hypnotix viene fornito con un provider IPTV gratuito chiamato Free-IPTV. Questo provider fornisce solo canali TV in diretta liberamente e pubblicamente disponibili. 

Aggiunto inoltre la possibilità di aggiungere dei preferiti per i nostri file preferiti (scusate il gioco di parole). 

Se stiamo lavorando su di un file e sappiamo di dovervi accedere spesso possiamo fare clic con il pulsante destro del mouse sul file a selezionare "Aggiungi a Preferiti"


Una volta aggiunto il nostro file ai preferiti vedremo apparire una stella sul pannello inferiore.     È qui che si trovano i nostri file preferiti, tutti a portata di clic


 

Gli stessi preferiti li troveremo nel menu delle applicazioni



e nel file manager


Il supporto per i preferiti si estende anche a Xed, Xreader, Xviewer, Pix e Warpinator. Queste applicazioni includono menu, elementi della barra laterale o widget dedicati ai preferiti. Preferiti fa parte di libXapp, quindi può essere supportato molto facilmente da qualsiasi applicazione GTK o ambiente desktop.


Miglioramenti alla stampa e alla scansione

In Linux Mint 19.3 (e Ubuntu 18.04) e versioni precedenti, le stampanti e gli scanner facevano affidamento sulla disponibilità dei driver (sia che questi fossero inclusi nel kernel Linux o aggiunti manualmente).

In Linux Mint 20 (e Ubuntu 20.04), la distro è stata fornita con ippusbxd, un'implementazione di IPP su USB. Grazie a IPP, noto anche come stampa / scansione senza driver, i dispositivi possono essere rilevati e utilizzati senza la necessità di alcun driver e in modo standard. Sfortunatamente la presenza di IPP tramite USB significa anche che i driver vengono bypassati e inibiti. Ippusbxd si è rivelato una delusione e ha creato più problemi di quanti ne abbia risolti.

In Linux Mint 20.1 ippusbxd è stato rimosso, quindi la stampa e la scansione funzionano allo stesso modo di Linux Mint 19.xe versioni precedenti.

HPLIP è stato aggiornato alla versione 3.20.11 per offrire il supporto più recente per stampanti e scanner HP.

Sia ipp-usb che sane-airscan sono comunque disponibili nei repository di Linux Mint 20.1.


Miglioramenti di XApps

Il formato dell'orologio in Slick Greeter (la schermata di accesso) è ora configurabile.

Xed ora può chiudere automaticamente le parentesi quadre quando viene utilizzato per modificare il codice sorgente.

In Xviewer, i comportamenti delle rotelline del mouse primaria e secondaria (inclinazione) sono ora configurabili.

Pix è ora in grado di filtrare in base alla valutazione.


Cinnamon 4.8

L'ultima versione di Cinnamon offre prestazioni migliori, incluso un miglioramento del rendering del 5% a 4K e un utilizzo inferiore nella gestione delle finestre e un interprete Javascript più veloce basato su MozJS78.

È stato aggiunto il supporto per il meccanismo "suspend-then-hibernate" di Systemd.

Altri miglioramenti includono:
  • Migliore supporto per Flatpak
  • Percentuale del volume nell'OSD quando regoliamo il suono
  • L'opzione per mostrare sempre il pannello quando il menu è aperto
  • Scorrimento nell'applet window-quick-list
  • Direzione di scorrimento configurabile nell'applet workspace-switcher
  • La possibilità di assegnare una combinazione di tasti per disattivare il microfono
  • Supporto Zstd in nemo-fileroller
  • Supporto Tiff e numeri di pagina PDF in nemo-media-columns
  • Miniature per file fino a 64 GB in nemo

Altri miglioramenti

L'accelerazione video hardware è ora abilitata per impostazione predefinita in Celluloid. Sulla maggior parte dei computer ciò si traduce in una riproduzione più fluida, prestazioni migliori e un utilizzo ridotto della CPU.

Il gestore driver è stato migrato a PackageKit. Presenta una migliore risoluzione delle dipendenze dei pacchetti e la sua interfaccia utente è stata migliorata.

Alcuni progetti come mintsystem e mintdrivers sono ora sottoposti a backport alle versioni precedenti e contengono le proprie traduzioni.

Chromium è stato aggiunto al repository.

Il gestore di caricamento, mintupload, presenta un'interfaccia utente dall'aspetto migliore e una migliore zona di rilascio.