Linux sui nuovi Apple M1? Hector Martin vuole provarci e chiede il nostro aiuto



Hector "marcan" Martin, lo sviluppatore noto nel mondo Linux per aver effettuato il porting di Linux su PS4, ha deciso di cimentarsi in un nuovo progetto che farà felici molti di voi: portare Linux su Apple Silicon.

Dal momento che il nuovo SOC M1 di Apple è appena uscito e Apple non rilascia le specifiche, il lavoro sarà complicato e si baserà sul reverse engineering. Il driver per la gestione della GPU, completamente personalizzato da Apple, è il componente più complicato da sviluppare. Problemi ci saranno anche per quanto riguarda la gestione dell'alimentazione che deve funzionare bene affinché la durata della batteria sia ragionevole.


Poiché si tratta di un progetto così imponente che richiede uno sviluppo a tempo pieno, Hector Martin ha deciso di aprire un Patreon che sarà usato come sostegno economico.

L'obiettivo è raggiungere un supporto mensile di $ 4.000. Hector inizierà a lavorare al porting, se tutto va bene, a partire da Gennaio 2021. Nel frattempo, qualora riesca a raggiungere prima del dovuto l'obiettivo di $ 4.000, ordinerà una Mac Mini M1 da usare come base per lo sviluppo del porting.


Tutti i progressi verranno pubblicati regolarmente su GitHub. Il codice avrà una doppia licenza, una GPL ed una licenza permissiva (ad esempio MIT) per garantire che il lavoro possa essere riutilizzato in altri sistemi operativi ove possibile.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarà lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.