elementary OS 6 avrà il supporto multi-touch gestures

Una delle funzionalità più richieste da anni è stata quella di avere il supporto multi-touch gestures. Il team di elementary OS ha finalmente deciso di implementare questa funzionalità a partire da elementary OS 6.0, la prossima major release della distro.

Ci sono stati alcuni strumenti di terze parti per rilevare i gesti del touchpad ma solo di recente il team di sviluppo di elementary OS ha avuto la capacità tecnica di fornire animazioni fluide e reattive.

In elementary OS 6 viene usato Touchégg Daemon per catturare gli eventi di input e comunicarli al window manager Gala.

Al momento gli sviluppatori stanno esaminando due proposte: una per la visualizzazione multitasking e un'altra per cambiare direttamente le aree di lavoro. 

Nell'animazione che segue è possibile vedere in azione il gesto per abilitare la visualizzazione multitasking



In quella che segue è invece possibile vedere l'animazione per il cambio dell'area di lavoro




La configurazione predefinita non è ancora stata scelta ma il lavoro è già in corso per quanto riguarda le impostazioni di sistema dove sarà possibile quali gesti attivare



Per quanto concerne la compatibilità con le applicazioni, ogni applicazione o componente desktop dovrà essere aggiornato per supportare i gesti.

Da segnalare è la possibilità di eliminare i pop up di notifica dal desktop con un tocco e di rimuoverli dall'indicatore delle notifiche scorrendo in ambo le direzioni.



Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.