Vivaldi, uno dei più interessanti e innovativi browser web basati su Chromium, compie un ulteriore passo per distinguersi dalla concorrenza annunciando Vivaldi Mail, Vivaldi Feed Reader e Vivaldi Calendar

Nell'ultima Technical Preview appena rilasciata è stato aggiunto Vivaldi Mail, un client di posta elettronica completamente integrato all'interno del browser.


Vivaldi Mail si compone di tre componenti:

  • Il client di posta elettronica (Vivaldi Mail)
  • Il lettore di feed (Vivaldi Feed Reader)
  • Il calendario (Vivaldi Calendar)


Vivaldi Mail

Vivaldi Mail è compatibile con IMAP e POP3 e si interfaccia con CalDav per quanto riguarda la sincronizzazione del calendario.


Tutte le mail degli account aggiunti in Vivaldi verranno indicizzate e quindi sarà possibile cercare le mail anche se siamo offline. Altra funzionalità interessante riguarda il backup locale nel cestino. Facciamo un esempio: se Vivaldi Mail ha già ottenuto una copia locale del messaggio di posta elettronica, invece di eliminare definitivamente il messaggio quando non si trova più sul nostro server di posta, il messaggio viene contrassegnato semplicemente come interno e una copia locale viene creata nel cestino. In questo modo non perderemo la posta per sbaglio. La copia rimarrà nel cestino finché non decidiamo di svuotarlo.


Vivaldi Feed Reader

Il feed reader di Vivaldi, in questa prima versione, utilizza la stessa interfaccia del client di posta ma il team di sviluppo conta di aggiornare il tutto nelle prossime versioni. Il client è in grado di gestire gli elenchi feed in formato OPML in modo tale da poter importare i nostri feed preferiti da altri client o servizi.


Vivaldi Calendar

Il calendario offre la possibilità di mantenere i nostri dati in locale. eseguire la sincronizzazione tramite il calendario Vivaldi.net o un qualsiasi altro calendario CalDAV ed infine possiamo anche scegliere di sincronizzare il tutto tramite Google Calendar o Outlook.


Come testare Vivaldi Mail, Calendar e Feed Reader

Poiché Vivaldi Mail è ancora in Technical Preview, non è abilitato per impostazione predefinita. Per poterlo testare occorre scaricare l'ultima versione Snapshot, installarla e poi, nella barra degli indirizzi, digitare vivaldi://experiments/ per abilitare Vivaldi Mail. Una volta fatto riavviate il browser per poter lanciare Vivaldi Mail.