elementary OS 6: proseguono i lavori sullo stile scuro


elementary OS 6 introdurrà due nuove caratteristiche volte a rendere il desktop più personale e moderno: colore degli accenti e stile scuro. Quest'ultimo è diventato la norma sia lato desktop che mobile (tranne che per Xiaomi, per loro il tema scuro è un esperimento andato male).

Originariamente il piano era di supportare solo lo stile scuro nella shell del desktop ( come ad esempio nel pannello, la dock e le notifiche) e di non supportare affatto la modifica per le applicazioni di sistema. Fortunatamente hanno successivamente deciso di estendere il supporto allo stile scuro anche per applicazioni come Screenshot e Sideload nonché nelle Impostazioni di sistema.

Ora il team di sviluppo ha deciso di estendere ulteriormente lo sviluppo dello stile scuro anche per le restanti applicazioni. Operare queste modifiche non è affatto semplice come sembra in quanto ogni applicazione in grado di supportare lo stile scuro deve essere riadattata per diventare leggibile e utilizzabile.
Qui possiamo vedere una anteprima di come appare lo stile scuro nell'applicazione Calendario prima

L'applicazione Calendario prima delle correzioni

e dopo le correzioni
L'applicazione Calendario dopo aver applicato le correzioni


Altro problema da affrontare riguarda il supporto per le applicazioni Flatpak che, per ora, per via della loro natura sandbox, non possono sfruttare l'implementazione dello stile scuro di elementary OS. Il team di elementary OS ha comunque fatto sapere che sta lavorando per garantire il supporto anche alle applicazioni Flatpak.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.