elementary OS 6 introdurrà due nuove caratteristiche volte a rendere il desktop più personale e moderno: colore degli accenti e stile scuro. Quest'ultimo è diventato la norma sia lato desktop che mobile (tranne che per Xiaomi, per loro il tema scuro è un esperimento andato male).

Originariamente il piano era di supportare solo lo stile scuro nella shell del desktop ( come ad esempio nel pannello, la dock e le notifiche) e di non supportare affatto la modifica per le applicazioni di sistema. Fortunatamente hanno successivamente deciso di estendere il supporto allo stile scuro anche per applicazioni come Screenshot e Sideload nonché nelle Impostazioni di sistema.

Ora il team di sviluppo ha deciso di estendere ulteriormente lo sviluppo dello stile scuro anche per le restanti applicazioni. Operare queste modifiche non è affatto semplice come sembra in quanto ogni applicazione in grado di supportare lo stile scuro deve essere riadattata per diventare leggibile e utilizzabile.
Qui possiamo vedere una anteprima di come appare lo stile scuro nell'applicazione Calendario prima

L'applicazione Calendario prima delle correzioni

e dopo le correzioni
L'applicazione Calendario dopo aver applicato le correzioni


Altro problema da affrontare riguarda il supporto per le applicazioni Flatpak che, per ora, per via della loro natura sandbox, non possono sfruttare l'implementazione dello stile scuro di elementary OS. Il team di elementary OS ha comunque fatto sapere che sta lavorando per garantire il supporto anche alle applicazioni Flatpak.