Come installare GIMP 2.99.2 su Linux grazie a flatpak



Nella giornata di ieri è stato annunciato il rilascio di GIMP 2.99.2. Molti utenti Linux, ansiosi di provare la nuova versione in sviluppo, mi hanno chiesto come poter fare ad installarla sui loro PC. La soluzione arriva direttamente dagli sviluppatori di GIMP che ci spiegano come fare grazie a Flathub.

Questa versione in sviluppo di GIMP è disponibile nel ramo "beta" nel pacchetto Flathub ufficiale, che è un ramo di rilascio nascosto (non ci sono informazioni sulla pagina web pubblica).

Ecco dunque come fare ad installare GIMP 2.99.2. Aprite il terminale e digitate

flatpak remote-add --user flathub-beta https://flathub.org/beta-repo/flathub-beta.flatpakrepo

flatpak install --user flathub-beta org.gimp.GIMP

D'ora in poi, saremo in grado di aggiornare alle nuove build di sviluppo non appena saranno disponibili attraverso questo canale.

Flatpak consente solo un ramo della stessa applicazione alla volta. Quindi se abbiamo installato sia la versione stabile che quella di sviluppo mediante Flatpak, il sistema ci mostrerà solo una versione alla volta.

Possiamo passare dalla versione stabile a quella beta e viceversa con i seguenti comandi

flatpak make-current --user org.gimp.GIMP beta

flatpak make-current --user org.gimp.GIMP stable

E se volessi avere le scorciatoie per entrambe le versioni?

Nel caso volete avere le scorciatoie per entrambe le versioni, potete creare un lanciatore specifico: per creare un lanciatore specifico per la versione beta create un lanciatore per flatpak run org.gimp.GIMP//beta mentre nel caso di un lanciatore per la versione stabile flatpak run org.gimp.GIMP//stable.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.