Ubuntu 20.10 "Groovy Gorilla" disponibile al download



Canonical ha annunciato il rilasciato Ubuntu 20.10 nome in codice "Groovy Gorilla", la nuova release semestrale della distro più amata (e criticata, dipende da che parte state) del mondo GNU/Linux.

Ubuntu 20.10, nella sua edizione principale, porta con se GNOME 3.38, l'ultima versione del desktop environment di casa GNOME. L'esperienza desktop è personalizzata dal team di Ubuntu con una serie di estensioni per GNOME Shell al fine da rendere più usabile GNOME Shell in ambito desktop.

Fra le altre novità troviamo:

  • Ubiquity, l'installer di Ubuntu, offre ora l'integrazione di Microsoft Active Directory (per gli utenti aziendali)
  • OpenZFS disponibile come fra le opzioni di partizionamento disco in fase di installazione
  • Kernel Linux 5.8
  • Mesa 20.2
  • LibreOffice 7.0.2 con il nuovo set di icone
  • glibc 2.32, OpenJDK 11, rustc 1.41, GCC 10, LLVM 11, Python 3.8.6, ruby 2.7.0, php 7.4.9, perl 5.30, golang 1.13
  • Accesso limitato a dmesg agli utenti amministratori
  • Supporto ufficiale al Raspberry Pi 4


Per maggiori informazioni sulle novità, il changelog dei flavours ufficiali e il link al download vi rimando al seguente indirizzo.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.