Mozilla Italia, in collaborazione con /r/italyinformatica, ha lanciato il primo Developer Contest dedicato a DeepSpeech, il modello di riconoscimento vocale sviluppato da Mozilla.


DeepSpeech è un motore di sintesi vocale open source, che utilizza un modello addestrato da tecniche di apprendimento automatico (machine learning) basate sul documento di ricerca Deep Speech di Baidu.


Lo scopo del contest

Lo scopo del DeepSpeech Contest 2020 è quello di realizzare dei progetti che sfruttino il modello italiano DeepSpeech nelle varie versioni rilasciate.

Tali progetti devono essere rilasciati come open source su GitHub/Gitlab/ecc ed includere una documentazione d'uso e una licenza (open source).

I progetti possono essere sia in italiano che in inglese. Fortemente raccomandato è la realizzazione di un video dimostrativo per la presentazione definitiva del progetto, video che può essere hostato su YouTube o siti similari.


La giuria

La giuria incaricata di valutare i progetti sarà composta da Mozilla Reps Italiani (@Mte90, @edovio, @Sav22999 @astrastefania), dai mantainer del repository del modello (@mone27, @nefastosaturo) ed dai moderatori di /r/italyinformatica.

I progetti verranno valutati per il loro funzionamento, replicabilità e secondo il parere/giudizio della giuria.


I premi

Ovviamente, come tutti i contest che si rispettino, ci saranno dei premi per i vincitori:

  • 1° classificato: maglietta (massimo di 3 a seconda del team), adesivi sfusi
  • 2° classificato: una maglietta, adesivi sfusi
  • 3° classificato: collapsible cup brandizzata mozilla, adesivi sfusi
  • progetti scelti: adesivi sfusi


Per maggiori informazioni: