UKUI 3.1 si mostra in anteprima ed è ancora più bello


Fra le derivate di Ubuntu ve ne è una particolare chiamata Ubuntu Kylin, un flavour ufficiale di Ubuntu pensato per il mercato cinese.

Con il rilascio di Ubuntu Kylin 20.04 LTS è approdato UKUI 3.0, un desktop environment molto elegante basato sulle Qt.

Il team di sviluppo di Ubuntu Kylin in questi mesi ha continuato a lavorare per perfezionare UKUI e questa settimana ci ha mostrato una anteprima di UKUI 3.1, la prossima versione del loro ambiente desktop che, molto probabilmente, vedremo già a partire dalla prossima release semestrale di Ubuntu Kylin.

Tante sono le modifiche apportate e che rendono l'interfaccia molto simile a quanto già visto su Deepin Desktop Environment. Probabilmente i cinesi vanno matti per queste interfacce grafiche.


Il file manager Peony


Il file manager Peony ha ricevuto diverse modifiche grafiche. Da notare la presenza di una barra di navigazione per le cartelle, in stile browser web.


La barra delle applicazioni


La barra delle applicazioni, in stile macOS Big Sur, può essere ridimensionata al volo e spostata nei vari lati dello schermo (fate riferimento al video integrale per vedere tale feature).


Il centro notifiche


Anche per il centro notifiche il team che sviluppa UKUI ha preso ispirazione a piene mani da altri sistemi operativi. Il centro notifiche sembra un misto fra quello di Windows 10 con dei toggle rapidi in stile Android.



Ovviamente non manca la possibilità di impostare un tema scuro, attivabile direttamente dal centro notifiche, così come siamo abituati a fare sui sistemi operativi mobile.


La mia opinione a riguardo

Personalmente sono molto affascinato da questa interfaccia grafica. Tralasciando alcune parti che sembrano non perfettamente ottimizzate, il tutto risulta piacevole e moderno.

Mi spiace solo non vedere una simile attenzione su altri desktop environment (salvo rare eccezioni come Pantheon). L'effetto wow c'è ed è palese. 

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.