Rilasciato LibreOffice 7.0: migliorate le prestazioni e la compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX



Il progetto LibreOffice ha annunciato la disponibilità di LibreOffice 7.0, una nuova release che fornisce delle importanti novità: supporto per OpenDocument Format (ODF) 1.3; motore grafico Skia e accelerazione basata su GPU Vulkan per migliori prestazioni; e compatibilità accuratamente migliorata con i file DOCX, XLSX e PPTX.

  • Supporto per ODF 1.3. OpenDocument, il formato nativo standard e aperto per i documenti d’ufficio, è stato recentemente aggiornato alla versione 1.3 come specifica del Comitato Tecnico OASIS. Le novità più importanti sono le firme digitali per i documenti e la crittografia basata su OpenPGP dei documenti XML, con miglioramenti in aree quali il tracciamento delle modifiche e ulteriori dettagli nella descrizione degli elementi nelle prime pagine, nel testo, nei numeri e nei grafici. Lo sviluppo delle funzionalità di ODF 1.3 è stato finanziato con donazioni a The Document Foundation.
  • Motore grafico Skia e accelerazione basata su GPU Vulkan. Il motore grafico Skia è stato implementato grazie alla sponsorizzazione di AMD, ed è ora il default su Windows, per prestazioni più veloci. Skia è una libreria grafica 2D open source che fornisce API comuni che funzionano su una varietà di piattaforme hardware e software, e può essere utilizzata per generare testi, forme e immagini. Vulkan è un’API di nuova generazione per la grafica e il calcolo, con gestione efficiente e multipiattaforma delle moderne GPU.
  • Migliore compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX. DOCX ora salva in modalità nativa 2013/2016/2019, invece della modalità di compatibilità 2007, per migliorare l’interoperabilità con più versioni di MS Office, in base allo stesso approccio di Microsoft. L’esportazione in file XLSX con nomi di fogli più lunghi di 31 caratteri è ora possibile, insieme all’esportazione delle caselle di controllo in XLSX. Infine, ci sono stati miglioramenti al filtro di importazione/esportazione PPTX.

Per maggiori informazioni vi rimando all'annuncio ufficiale.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.