Come proteggere con password un file PDF su Ubuntu


In questa piccola guida vedremo come proteggere un PDF con una password su Ubuntu per impedire che occhi indesiderati possano aver accesso al contenuto del nostro file.

La procedura su di Ubuntu e derivate è molto semplice (e replicabile su qualsiasi distro GNU/Linux) e consiste nell'utilizzare un programma da riga di comando chiamato PDFtk. Questo programma consente di eseguire numerose azioni sui file pdf, come unire più file pdf in un unico file, estrarne alcune pagine o proteggere i nostri file PDF con una passowrd.

Come installare PDFtk

Apriamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install pdftk


Come proteggere con password un file PDF con PDFtk

Ora non ci resta che individuare il file PDK che vogliamo proteggere con una password.
Posizioniamoci nella cartella dove è contenuto e apriamo il relativo percorso.

Per aggiungere una password al nostro file PDF dobbiamo usare la seguente sintassi:

pdftk <input-file> output <output-file> user_pw <password>

Nel mio esempio il file PDF che voglio proteggere da password si chiama 67.pdf. Da terminale do il seguente comando:

pdftk 67.pdf output 67_protetto.pdf user_pw unapassworddifficile



Una volta fatto, all'interno della nostra cartella, verrà creato un file PDF con il nome da noi scelto e protetto dalla password che abbiamo deciso di impostare. Ovviamente il mio consiglio è quello di utilizzare una password complessa al fine di rendere più difficile il crack della password del PDF.


Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.