Come installare Dike GoSign su Fedora

Chi necessita di usare Dike GoSign su Linux è spesso costretto a far ricorso a Ubuntu e derivate. Il suddetto software per la firma digitale è infatti disponibile per Linux nel solo formato deb.
Installare il software su altre distribuzioni è possibile ma spesso è complicato e in alcuni casi problematico. 
Per diverso tempo ho provato a far funzionare il tutto su Fedora senza successo, almeno fino a questa sera. Grazie a Gigirock, uno dei membri della community di Marco's Box su Telegram (a proposito vi siete iscritti?), sono venuto a conoscenza di un vecchio script sviluppato dall'utente grigomax per mageia.
Ho deciso dunque di dargli uno sguardo, riadattarlo per fedora e caricarlo su GitHub.

Lo script Dike GoSign installer per fedora è disponibile a questo indirizzo https://github.com/marcogiannini/Dike-GoSign-installer-per-fedora e una volta scaricato (assieme al pacchetto deb ufficiale) e lanciato vi guiderà nell'installazione delle dipendenze necessarie.

Ho testato lo script su fedora 32 GNOME e sono riuscito, finalmente, a far funzionare Dike GoSign e a firmare alcuni documenti.

La fase di firma


Il file viene regolarmente firmato

Ovviamente siete tutti invitati a segnalare eventuali problemi e contribuire al suo mantenimento proponendo modifiche (anche perché è il mio primo script di questo tipo e non sono sicuro di aver fatto tutto come si deve).
Speriamo solo che prima o poi gli sviluppatori di Dike GoSign si convincano a rilasciare una versione ufficiale in formato rpm per gli utenti fedora, openSUSE etc.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.