Btrfs sostituirà ext4 come file system predefinito in Fedora 33


Il team di Fedora si prepara ad approntare un importante cambiamento: Btrfs sostituirà ext4 come file system predefinito in Fedora 33 per le varianti desktop (Fedora Workstation, Fedora KDE, ecc.).

Il passaggio a Btrfs utilizzerà un layout del disco a partizione singola e la gestione dei volumi integrata di Btrfs.

Btrfs protegge i nostri dati con checksum ed esegue la verifica a ogni lettura. I dati corrotti non vengono mai forniti ai programmi e non verranno replicati nei backup.

Oltre a questo Btrfs utilizza un modello "copia su scrittura": i nostri dati e il file system stesso non vengono mai sovrascritti. Ciò migliora la sicurezza in caso di incidente. Quando si copia un file, Btrfs non scrive nuovi dati finché non si modificano effettivamente i vecchi dati, risparmiando spazio.

openSUSE utilizza Btrfs da molti anni, incluso SUSE Linux Enterprise Server (SLES) e questo fa capire quanto sia solido questo file system.

Btrfs è già testabile in Rawhide dove è il file system predefinito dall'inizio di luglio.

Via fedora MAGAZINE

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.