Kunpeng 920: Huawei ha la sua CPU desktop e ci gira Linux

Il ban imposto da Trump nei confronti di Huawei sta costringendo la società Cinese a spingere sull'acceleratore per rendersi sempre più indipendente da fornitori terzi.


Fra i tanti progetti messi in piedi da Huawei c'è uno inerente lo sviluppo di una CPU desktop sviluppata interamente in casa. La CPU in questione si chiama Huawei Kunpeng 920 ed è basata su una architettura ARM v8 con chip octa-core a 7nm.


A mostrare il primo computer equipaggiato con questa CPU ci ha pensato la YouTuber cinese 二斤自制 
La configurazione mostrata nel video include una GPU AMD Radeon RX550, 16 GB di RAM DDR4 e 256 di SSD oltre che la CPU Huawei Kunpeng 920.


A far girare il tutto troviamo UOS, la versione commerciale di Deepin Linux (per maggiori informazioni su UOS e i rapporti con Deepin vi invito a leggere questo articolo).


Via wccftech.com

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.