Come installare l'ultima versione di GIMP da PPA su Ubuntu e Linux Mint


Su Ubuntu e derivate avere l'ultima versione di GIMP è sempre stato un problema. Prima dell'avvento dei pacchetti in formato snap e flatpak siamo sempre stati costretti ad utilizzare PPA aggiuntivi. Il più famoso e apprezzato PPA per GIMP era quello mantenuto da otto06217.
Ho scritto "era" perché purtroppo il suo creatore ha smesso di aggiornarlo per motivi personali. Fortunatamente però Panda Jim, l'autore del famoso blog UbuntuHandbook.org, ha deciso di creare un nuovo PPA non ufficiale per Ubuntu 18.04 e Ubuntu 20.04 (e ovviamente derivate).

Come installare l'ultima versione di GIMP da PPA

Per installare l'ultima versione di GIMP da PPA vi basterà come prima cosa aggiungere il repository GIMP Image Editor mantenuto da Panda Jim dando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntuhandbook1/gimp

aggiornare con

sudo apt update

ed infine installare GIMP (e giacché ci troviamo anche G'MIC) dando da terminale

sudo apt install gimp gmic

Qualora GIMP fosse già installato dai repository della distro ci basterà aggiungere il PPA e aggiornare il sistema.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.