Devuan Beowulf 3.0.0, il fork di Debian senza systemd


Gli sviluppatori di Devuan hanno annunciato il rilascio di Devuan 3.0.0 nome in codice Beowulf, il fork di Debian senza systemd che consente agli utenti di rivendicare il controllo del proprio sistema evitando inutili intrecci e garantendo Init Freedom.
Di questo progetto ve ne avevo già parlato qualche anno fa quando ho avuto il piacere di intervistare uno dei fondatori del progetto.

Novità di Beowulf 3.0.0?

  • Basato su Debian Buster (10.4) con kernel Linux 4.19
  • Supporto per ppc64el in aggiunta alle architetture i386, amd64, armel, armhf e arm64 esistenti
  • runit alternativa opzionale /sbin/init
  • openrc alternativa opzionale a sysv-rc service e runlevel
  • Demoni autonomi eudev e elogind per sostituire gli aspetti del monolitoco systemd
  • Nuovi temi per avvio, display manager e temi desktop

Installazione e documentazione

Sia che si stia aggiornando un'installazione Devuan esistente, che si esegua la migrazione da Debian o l'installazione da zero, le istruzioni e le indicazioni sono disponibili all'indirizzo:


Pacchetti, immagini netboot e supporti di installazione sono disponibili rispettivamente su


Per maggiori informazioni potete leggere le note di rilascio che includono importanti informazioni sulla configurazione e suggerimenti per facilitare l'installazione o l'aggiornamento nel modo più fluido possibile.

Supporto ARM

Le immagini ARM di avvio sono fornite dalla comunità ARM di Devuan.
Queste risorse sono utili per la discussione e lo sviluppo relativi ad ARM:

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.