Brave dirottava alcuni collegamenti per inserire un codice di affiliazione


Brutto inciampo per Brave, il browser web open source basato su Chromium la cui peculiarità risiede nel ricompensare utenti e creatori di contenuti per la visione di annunci pubblicitari mirati all'interno del browser. Gli annunci sono opzionali e la ricompensa per gli utenti e creatori di contenuti avviene sotto forma di una criptovaluta chiamata Basic Attention Token (BAT).

Il fatto

Yannick Eckl, un esperto di criptovalute meglio conosciuto con il nickname Cryptonator1337, ha infatti scoperto che Brave dirottava alcuni link di ricerca aggiungendo un suo codice di affiliazione, il tutto in maniera celata all'utente.
Ogni qualvolta che un utente Brave cercava Binance, il browser reindirizzava automaticamente a una versione affiliata dell'URL, di cui Brave beneficia (qui trovate parte del codice incriminato).
Subito dopo la segnalazione, Brendan Eich,  il CEO e co-fondatore di Brave, ha confermato di essere effettivamente di Binance e che quel codice di affiliazione faceva capo a loro.
Brendan Eich si è poi scusato per quella che lui ha definito "un errore" e ha annunciato la decisione di rimuovere da Brave il codice di affiliazione incriminato:

Il mio punto di vista 

A mio modesto avviso si tratta di una grave mancanza di trasparenza e il comportamento successivo volto a definire il tutto un semplice errore denota una mancanza di rispetto nei confronti degli utenti.
È lecito guadagnarci su, basta avvisare gli utenti visto e considerato che Brave Browser è spesso usato da utenti attenti alla propria privacy.

Per maggiori informazioni


Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.