Una delle funzionalità che più amo di Firefox è il supporto nativo al Picture-In-Picture dei video riprodotti in streaming.
La funzionalità ci consente, una volta attivata, di estrarre i video da una pagina web (es da YouTube o Netflix) per guardarli in primo piano in una finestra separata mentre si continua a navigare in altre schede.
Molti però non sanno che questa funzionalità è disponibile nativamente anche su Google Chrome ma funziona soltanto per i video da YouTube. In questa guida vi mostrerò come attivarla e come renderla compatibile con tutti i siti di streaming video.

Il picture in picture nativo di Google Chrome per i video da YouTube

Attivare il PiP nativo è semplice: basterà fare doppio clic con il tasto destro del mouse su di un video di YouTube e scegliere di attivare la modalità Picture in picture: 



Una volta attivato il Picture in picture potrete cambiare scheda o minimizzare il browser.
Il video resterà in riproduzione


Ovviamente la finestra è liberamente spostabile sul desktop oltre che ridimensionabile.

Attivare il picture in picture su Google Chrome per qualsiasi sito di streaming

Come vi dicevo ad inizio articolo, questa funzionalità di Google Chrome è limitata ai soli video presenti su YouTube.
Qualora volessimo estenderla ad altri siti, come ad esempio a Netflix o Facebook, dovremo ricorrere ad una  estensione sviluppata da Google stessa. L'estensione si chiama Picture-in-Picture Extension (by Google) ed è disponibile sul Chrome Web Store. 
Una volta aggiunta, nella barra delle estensioni, comparirà una iconcina


Vi basterà aprire un video, ad esempio da Netflix, e cliccarci su.
Una volta fatto si aprirà la finestra del picture in picture 

Uno dei momenti migliori della stagione 5 di Better Call Saul
Come vi dicevo prima, l'estensione funziona con qualsiasi sito internet. Ovviamente, se volete che funzioni anche per la modalità in incognito dovete spuntare la relativa voce nelle impostazioni dell'estensione.