L'occhio di Google sugli spostamenti degli italiani ai tempi del COVID-19


Google ha realizzato un report per aiutare le persone e i funzionari della sanità pubblica a comprendere come sta procedendo la risposta al distanziamento sociale che è stata imposta dagli Stati per combattere la pandemia da COVID-19.
Il report offre dati aggregati e anonimizzati al fine di garantire il rispetto della privacy degli utenti.
Ecco quello che emerge analizzando i dati su base nazionale:

  • L'affluenza in bar, ristoranti, centri commerciali, parchi a tema, musei, librerie e cinema è diminuita del 94%
  • L'affluenza in farmacie e alimentari è diminuita dell'85%
  • La mobilità in luoghi come parchi nazionali, spiagge pubbliche, porti turistici, parchi per cani, piazze e giardini pubblici è diminuita del 90%
  • La mobilità verso stazioni di autobus, metropolitane e stazioni ferroviarie è diminuita dell'87%
  • Gli spostamenti verso il luogo di lavoro sono diminuiti del 63%
  • La tendenza agli spostamenti verso casa è aumentata del 24%

Oltre al trend nazionale, all'interno del report italiano, troviamo la specifica regione per regione.
Per maggiori informazioni https://www.google.com/covid19/mobility/

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.