Il team di OpenShot, il famoso video editor open source multi piattaforma, ha annunciato il rilascio di OpenShot 2.5.0. Molte sono le novità di questo rilascio che aggiunge alcune funzionalità da tempo richieste dagli utenti.
La novità principali sono:

Supporto per codifica e decodifica hardware

Arriva il supporto sperimentale per l'accelerazione hardware in presenza di scheda video compatibile. Questo è uno dei cambiamenti più interessanti in OpenShot 2.5.0 e comporta un enorme miglioramento delle prestazioni che, su alcuni sistemi, può comportare un aumentare delle prestazioni fino al 30-40%.

Miglioramenti delle prestazioni dei fotogrammi chiave

Spesso su progetti che contengono clip lunghe o molte clip si verificavano rallentamenti nel caricamento dei fotogrammi chiave: per questo motivo sono state riscritte alcune parti del codice per fornire valori interpolati in tempo reale e non memorizzare più l'intero set di valori nella cache.

Esportazione e importazione di EDL e XML (Premiere e Final Cut Pro)

OpenShot può ora importare ed esportare dati in formati ampiamente supportati. Il supporto EDL funziona con molti editor video e supporta i dati di base della sequenza temporale (file, clip, alcuni fotogrammi chiave, transizioni etc). Il formato XML è supportato in Final Cut Pro ma anche altri software supportano questo formato. Contiene inoltre i dati di base della sequenza temporale (file, clip, alcuni fotogrammi chiave e tracce multiple).

Generazione di miniature migliorata (utilizza un server HTTP locale

Le versioni precedenti di OpenShot avevano un sistema di miniature molto fragile. Se una cartella veniva spostata o rinominata apparivano molte miniature "rotte". Questo problema è stato risolto e ora i progetti hanno cartelle di risorse univoche e le miniature sono ora generate utilizzando un server HTTP locale.


Supporto Blender 2.8

OpenShot supporta ora il nuovo formato *.blend e la maggior parte dei titoli animati sono stati corretti o ricreati da zero.

Nuova possibilità di ripristinare i salvataggi precedenti (~/.openshot_qt/recovery/) e un backup automatico migliorato

Adesso, prima di ogni salvataggio, una copia dell'intero progetto *.osp viene copiata in una cartella di ripristino. In caso di problemi gli utenti saranno in grado di acquisire una versione precedente e copiarla nella posizioone originale della cartella di salvataggio.


Compatibilità e miglioramenti SVG

Molti dei problemi relativi al supporto SVG sono stati risolti ed è stata inclusa una versione molto più recente della libreria resvg.

Inoltre troviamo..

  • Miglioramenti della finestra di anteprima (dimensioni divisibili per 2)
  • Miglioramenti nell'esportazione dei video
  • Al primo avvio non vengono più inviate in automatico le metriche relative alla macchina ma solo se l'utente da l'autorizzazione
  • Migliorato il sistema di build
  • Miglioramenti multipiattaforma (risolte molte piccole differenze tra i sistemi operativi)