Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 73.0.  Questa nuova versione include due funzionalità che aiutano gli utenti a visualizzare e leggere più facilmente e rapidamente i contenuti delle pagine web.

Zoom globale per le pagine web

Firefox offre già da diverso tempo una funzionalità di zoom delle pagine web. Per gli utenti che hanno bisogno di ingrandire la maggior parte dei siti web, dover regolare lo zoom per ogni nuovo sito può essere fastidioso. Per risolvere questo problema è stata implementata una nuova impostazione che ci consente di impostare il livello di zoom che preferiamo globalmente su tutti i siti.
Questa impostazione è disponibile in Opzioni (Preferenze se siete su Linux)--> Generale --> Lingua e aspetto --> Zoom


Ovviamente è ancora possibile impostare lo zoom manualmente per le singole pagine così come eravamo abituati a farlo in passato.

Contrasto elevato migliorato

Molti utenti con problemi di vista si affidano alla modalità Contrasto elevato di Windows per rendere i siti web più leggibili. Tradizionalmente, per aumentare la leggibilità del testo, Firefox disattivava le immagini di sfondo quando era abilitata la modalità a contrasto elevato.
Con Firefox 73 viene introdotta una soluzione di backplate di leggibilità che posizione una blocco di colore di sfondo tra il testo e l'immagine di sfondo. Grazie a questo, i siti web in modalità a contrasto elevato, sono più leggibili senza disabilitare le immagini di sfondo.

Risoluzioni di problemi

Non mancano ovviamente le consuete risoluzioni di problemi:
  • Varie correzioni di sicurezza
  • Migliore qualità audio durante la riproduzione dell'audio ad una velocità maggiore o minore
  • Firefox ora ti chiederà di salvare gli accesso solo se un campo in un modulo di accesso è stato modificato

Modifiche

WebRender verrà distribuito sui laptop con schede grafiche NVIDIA con driver più recenti della versione 432 e dimensioni dello schermo inferiori a 1920x1200.