Ubuntu ha deciso di rimuovere il meta pacchetto ubuntu-web-launchers dal ramo in sviluppo di Ubuntu 20.04 LTS e questo significa una cosa sola: scompare (finalmente) la web app di Amazon.

L'aggiornamento che ha portato via il tutto è giunto qualche minuto fa tramite l'aggiornamento 1.433 del meta pacchetto ubuntu-desktop nei repository focal-proposed.

ubuntu-meta (1.443) focal; urgency=medium
  * Refreshed dependencies
  * Removed ubuntu-web-launchers from desktop-recommends
 -- Iain Lane <iain.lane@canonical.com>  Mon, 20 Jan 2020 12:47:21 +0000

La scorciatoia ad Amazon era stata introdotta per la prima volta su Unity nel lontano 2012 con Ubuntu 12.10 e da allora ha sempre alimentato il dibattito fra gli utenti casual che non si curavano di questa funzionalità che erano addirittura contenti di usare la ricerca integrata nel sistema e gli utenti attenti alla privacy che mal vedevano questa funzionalità e non hanno mai perso occasione per etichettare Ubuntu come il "demonio" per via di questa scelta.
Chi mi conosce da più tempo di sicuro si ricorderà i miei post contro questa funzionalità che poteva proporre risultati leggermente imbarazzanti (qui, quo e qua).

Nonostante che, con l'avvento di GNOME Shell questa funzionalità sia stata ridotta ad un mero collegamento, non posso che essere felice della sua totale rimozione.

Addio Amazon web launcher, insegna agli angeli... non insegnare niente va, che è meglio....

PS: ma qualcuno l'ha mai usata nella sua ultima incarnazione?