Ubuntu 20.04 LTS non avrà più l'Amazon web launcher


Ubuntu ha deciso di rimuovere il meta pacchetto ubuntu-web-launchers dal ramo in sviluppo di Ubuntu 20.04 LTS e questo significa una cosa sola: scompare (finalmente) la web app di Amazon.

L'aggiornamento che ha portato via il tutto è giunto qualche minuto fa tramite l'aggiornamento 1.433 del meta pacchetto ubuntu-desktop nei repository focal-proposed.

ubuntu-meta (1.443) focal; urgency=medium
  * Refreshed dependencies
  * Removed ubuntu-web-launchers from desktop-recommends
 -- Iain Lane <iain.lane@canonical.com>  Mon, 20 Jan 2020 12:47:21 +0000

La scorciatoia ad Amazon era stata introdotta per la prima volta su Unity nel lontano 2012 con Ubuntu 12.10 e da allora ha sempre alimentato il dibattito fra gli utenti casual che non si curavano di questa funzionalità che erano addirittura contenti di usare la ricerca integrata nel sistema e gli utenti attenti alla privacy che mal vedevano questa funzionalità e non hanno mai perso occasione per etichettare Ubuntu come il "demonio" per via di questa scelta.
Chi mi conosce da più tempo di sicuro si ricorderà i miei post contro questa funzionalità che poteva proporre risultati leggermente imbarazzanti (qui, quo e qua).

Nonostante che, con l'avvento di GNOME Shell questa funzionalità sia stata ridotta ad un mero collegamento, non posso che essere felice della sua totale rimozione.

Addio Amazon web launcher, insegna agli angeli... non insegnare niente va, che è meglio....

PS: ma qualcuno l'ha mai usata nella sua ultima incarnazione?

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.