Installare GSConnect su Ubuntu

Una delle funzionalità più interessanti di KDE è KDE Connect, una funzionalità, integrata su KDE Plasma, che ci consente di far dialogare il nostro smartphone Android con il nostro computer sfruttando la rete WiFi.

Molti non sanno che è possibile far funzionare il tutto anche su GNOME Shell grazie a GSConnect.
GSConnect è una implementazione completa di KDE Connect per GNOME Shell che offre l'integrazione con Nautilus, Chrome e Firefox consentendoci di condividere, fra i dispositivi, contenuti come notifiche, file e altre funzionalità come la messaggistica e il controllo remoto.


Come installare GSConnect su Ubuntu 19.10

Installarlo su di Ubuntu è facile e può essere fatto direttamente da Ubuntu Software cercando gsconnect

Installiamo GSConnect

Una volta installato sarà possibile procedere alla configurazione installando le estensioni per Mozilla Firefox o Google Chrome e l'applicazione per Android.

GSConnect non ha una applicazione specifica per Android ma si affida a KDE Connect.

Installata l'applicazione per Android sarà sufficiente avviarla ed abbinare il nostro smartphone Android con Ubuntu seguendo le istruzioni che ci appariranno sul computer.

La fase di abbinamento di GSConnect

Una volta fatto sarà possibile utilizzare GSConnect.

In alto a destra, nella tray di sistema di Ubuntu, sarà possibile vedere l'icona di GSConnect.
Ci verrà mostrato il livello di carica del nostro smartphone Android, inviare file allo smartphone

Il menu di GSConnect

oppure esplorare la memoria del nostro smartphone direttamente da Nautilus
Esploriamo la memoria dello smartphone tramite Nautilus e GSConnect
oppure inviare un file da Ubuntu al nostro smartphone

Inviamo file da Nautilus al nostro smartphone Android


Lato Android troveremo invece le funzionalità già viste su KDE Connect come il controllo remoto, l'invio file, notifiche etc.


 o la gestione della musica in riproduzione



Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.