Disponibile LibreOffice 6.4: migliorata la compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX


The Document Foundation ha annunciato la disponibilità di LibreOffice 6.4, la nuova major release della famosa suite da ufficio libera e gratuita per Windows, macOS e Linux.
LibreOffice 6.4 è caratterizzata da prestazioni avanzate, in particolare nelle operazioni di apertura e salvataggio dei fogli elettronici e delle presentazioni, ed eccellente compatibilità con i file DOCX, XLSX e PPTX.

Di seguito le novità di questo nuovo rilascio:

GENERALI

  • Le miniature dei file nello Start Center hanno l’icona dell’applicazione, per rendere più facile l’identificazione dei diversi tipi di documento.
  • È stato aggiunto un generatore di QR Code, per semplificare l’aggiunta di un codice leggibile da smartphone e tablet a qualsiasi tipo di documento.
  • I menù contestuali per la gestione dei Collegamenti Ipertestuali sono stati unificati in tutta la suite, e adesso hanno le stesse voci: Apri Collegamento, Modifica Collegamento Ipertestuale, Copia il Percorso del Collegamento, e Rimuovi Collegamento.
  • La nuova funzionalità Oscura in Automatico permette di nascondere i dati classificati o sensibili in un documento in base alla corrispondenza con una espressione regolare o un testo.
  • Il Sistema di Aiuto fornisce risultati di ricerca in modo più rapido e preciso, e molte pagine di aiuto hanno schermate localizzate per offrire una migliore esperienza utente.


WRITER

  • Il Pannello Tabella è stato aggiunto alla Barra Laterale.
  • Ciascun Commento può essere segnato come Risolto. Inoltre, è possibile aggiungere un commento alle immagini e ai grafici nei documenti di testo.
  • Le funzioni Taglia, Copia e Incolla delle Tabelle sono state migliorate, con una nuova voce Incolla Speciale: “Incolla come Tabella Nidificata”.


CALC

  • I fogli elettronici possono essere esportati in un’unica pagina PDF, per avere una panoramica di tutti i contenuti senza che questi vengano distribuiti su più pagine.
IMPRESS & DRAW
  • Nel menù Forma, una nuova opzione Consolida Testo combina le diverse aree di testo selezionate in un’unica area di testo. Questa funzione è utile nel caso di importazione di un file PDF, quando il testo è diviso in più aree.


LIBREOFFICE ONLINE

  • In Writer, le proprietà di una tabella possono essere modificate facilmente dalla Barra Laterale, e l’Indice può essere interamente gestito dall’utente.
  • In Calc, la Creazione Guidata Funzione offre le stesse funzionalità della versione desktop, e sono state aggiunte alla Barra Laterale diverse opzioni per la modifica dei grafici.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.