Vladimir Putin usa Windows XP

Putin nel suo ufficio nella residenza di Novo-Ogaryovo (via kremlin.ru)

Vladimir Vladimirovič Putin, il presidente della Federazione Russa, utilizza ancora Windows XP sul computer che utilizza per lavorare nel suo studio presso il Cremlino.

A rilanciare la notizia è stato il sito russo Open Media che, spulciando alcune fotografie pubblicate dal servizio stampa del Cremlino lo scorso autunno 2019, ha notato il tutto.

Windows XP è installato su un computer presente nell'ufficio del Cremlino e nella sua residenza ufficiale di Novo-Ogaryovo.

Come molti di voi sapranno, Microsoft ha smesso di supportare ufficialmente Windows XP nell'Aprile del 2014.
Il motivo di questa scelta risiederebbe nel fatto che Windows XP è l'ultima versione di Microsoft Windows ad essere stato certificato dal FSTEC (Servizio Federale per il Controllo Tecnico e delle Esportazioni) per l'utilizzo da parte di alti funzionari sui computer governativi. Windows 10 è stato certificato per l'uso solo al fine di proteggere le informazioni che non contengono segreti di stato. Per questo motivo Windows 10 non può essere installato sul computer del presidente.

Vladimir Putin potrebbe usare Astra Linux (l'esercito russo ha annunciato la migrazione lo scorso Maggio 2019) ma il Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov non ha risposto alla domanda di Open Media sul perché questo sistema operativo non sia stato ancora installato sui computer di Vladimir Putin.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.