Clement Lefebvre ha annunciato il rilascio della versione di Beta di Linux Mint 19.3 "Tricia" nelle tre edizioni con Cinnamon, MATE e Xfce.
Poche le novità di questa nuova versione e che riguardano principalmente il rinnovo del parco software preinstallato, il nuovo Kernel Linux 5.0, l'applicazioni Report di Sistema che è stata potenziata ed un rinnovo (blando) dell'artwork della distro.

Ma vediamo insieme quali sono le principali novità:

Linux Mint 19.3 "Tricia" Cinnamon



L'edizione principale offre Cinnamon 4.4 che porta con se diversi miglioramenti che ne ottimizzano le prestazioni generali. Nelle preferenze di Nemo, il file manager di Cinnamon, è ora possibile configurare quali azioni dovrebbero essere visibili nel menu contestuale.
Il parco software preinstallato ha subito alcune modifiche:

  • Celluloid sostituisce Xplayer come lettore multimediale predefinito
  • Gnote sostituisce Tomboy come l'applicazione predefinita per prendere appunti
  • Drawing sostituisce GIMP come programma preinstallato per l'editing di immagini


Linux Mint 19.3 "Tricia" MATE


L'edizione con MATE porta con se MATE 1.22. Similmente all'edizione principale, anche l'edizione con MATE offre la medesima selezione di software preinstallato. 

Linux Mint 19.3 "Tricia" Xfce

A completare il terzetto c'è l'edizione con Xfce che porta con se Xfce 4.14, con tutti i miglioramenti in termini di prestazioni e ottimizzazioni che questa nuova edizione di Xfce porta con se.