Brutte notizie per gli utenti Safari che usano uBlock Origin come estensione per il blocco degli annunci durante la navigazione web: uBlock Origin per Safari smette di funzionare con Safari 13.

Un po' di storia

Il porting di uBlock Origin era stato rilasciato su Safari nel 2016 e da allora è sempre stato regolarmente aggiornato fino al 2018, anno in cui lo sviluppo è stato completamente interrotto.
Da allora Apple ha iniziato a modificare il supporto alle estensioni su Safari trasformandolo in un framework per le estensioni che è estremamente limitato nelle funzioni di blocco dei contenuti.
Da Safari 12 (con macOS Mojave) le vecchie estensioni legacy di Safari erano ancora consentite ma venivano fornite con un banner che avvisava gli utenti che tali estensioni avrebbero rallentato la navigazione.
Da Safari 13 (con macOS Catalina) le estensioni sono scaricabili unicamente dall'App Store di Apple e il supporto alle estensioni legacy è stato completamente deprecato.

Le alternative ad uBlock Origin per Safari 13

Di alternative valide e gratuite ad uBlock Origin per Safari 13 c'è ne sono ma sono davvero poche e con meno funzionalità.
Su GitHub, nella pagina relativa ad uBlock Origin per Safari, un utente ha fatto il punto della situazione e ha indicato alcune alternative:

  • Ka-block: Gratuito. Blocca solamente gli annunci, niente di più. Di fatto, da quel che si evince, è solo un wrapper per easylist. Un punto a favore di Ka-block è il fatto di essere open-source.
  • Adguard per Safari: Questa è una estensione conosciuta anche su altri browser. Il blocco è molto buono e l'estensione è gratuita. Personalizzabile ma criticato da alcuni utenti per via delle sue prestazioni.
  • Ghostery Lite: Gratuito con alcune opzioni avanzate per la whitelisting. Buoni elenchi per il blocco di annunci e tracker.

Conclusioni

Se siete utenti Apple ed usate Safari 13 fatemi sapere per cosa avete optato. Non avendo sotto mano un computer della Apple non posso testare di persona le varie estensioni.

Immagine via Wikipedia