uBlock Origin per Safari smette di funzionare con Safari 13: ecco le alternative gratuite


Brutte notizie per gli utenti Safari che usano uBlock Origin come estensione per il blocco degli annunci durante la navigazione web: uBlock Origin per Safari smette di funzionare con Safari 13.

Un po' di storia

Il porting di uBlock Origin era stato rilasciato su Safari nel 2016 e da allora è sempre stato regolarmente aggiornato fino al 2018, anno in cui lo sviluppo è stato completamente interrotto.
Da allora Apple ha iniziato a modificare il supporto alle estensioni su Safari trasformandolo in un framework per le estensioni che è estremamente limitato nelle funzioni di blocco dei contenuti.
Da Safari 12 (con macOS Mojave) le vecchie estensioni legacy di Safari erano ancora consentite ma venivano fornite con un banner che avvisava gli utenti che tali estensioni avrebbero rallentato la navigazione.
Da Safari 13 (con macOS Catalina) le estensioni sono scaricabili unicamente dall'App Store di Apple e il supporto alle estensioni legacy è stato completamente deprecato.

Le alternative ad uBlock Origin per Safari 13

Di alternative valide e gratuite ad uBlock Origin per Safari 13 c'è ne sono ma sono davvero poche e con meno funzionalità.
Su GitHub, nella pagina relativa ad uBlock Origin per Safari, un utente ha fatto il punto della situazione e ha indicato alcune alternative:

  • Ka-block: Gratuito. Blocca solamente gli annunci, niente di più. Di fatto, da quel che si evince, è solo un wrapper per easylist. Un punto a favore di Ka-block è il fatto di essere open-source.
  • Adguard per Safari: Questa è una estensione conosciuta anche su altri browser. Il blocco è molto buono e l'estensione è gratuita. Personalizzabile ma criticato da alcuni utenti per via delle sue prestazioni.
  • Ghostery Lite: Gratuito con alcune opzioni avanzate per la whitelisting. Buoni elenchi per il blocco di annunci e tracker.

Conclusioni

Se siete utenti Apple ed usate Safari 13 fatemi sapere per cosa avete optato. Non avendo sotto mano un computer della Apple non posso testare di persona le varie estensioni.

Immagine via Wikipedia

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.