Rilasciato GNOME 3.34 "Thessaloniki"


Il team di GNOME ha ufficializzato il rilascio di GNOME 3.34 "Thessaloniki" (Salonicco per noi italiani). Questa nuova major release di GNOME offre diversi aggiornamenti e ottimizzazioni che ne migliorano le prestazioni.

Ma vediamo quali sono le principali novità di GNOME 3.34 dando uno sguardo alle note di rilascio:
  • Cartelle icone personalizzate: le icone nella panoramica delle applicazioni possono essere raggruppate per cartelle
  • Una migliore esperienza di navigazione tramite Web, il browser predefinito di GNOME. I processi sono ora sandboxati aumentando la sicurezza. Introdotta la modalità di blocco schede e migliorato il blocco degli annunci pubblicitari.
  • Miglioramenti in Boxes, il gestore delle macchine virtuali e remote di GNOME
  • Games supporta ora le istantanee di gioco
  • Anteprima degli sfondi, grazie al redesign della sezione sfondi su Impostazioni. Viene ora mostrata l'anteprima di tutti gli sfondi presenti ed è possibile aggiungere sfondi personalizzati tramite un apposito pulsante
  • Musica monitora le cartelle cartelle contenenti la nostra raccolta musicale e aggiorna il tutto in caso di cambiamenti
  • File ora avvisa gli utenti quando tentano di incollare un file in una directory protetta da scrittura
  • L' hot corner Attività può ora essere disabilitato impostando org.gnome.desktop.interface.enable-hot-corner su false.

GNOME 3.34 sarà disponibile a breve in molte distribuzioni. Se volete provarlo oggi stesso potete usare Fedora 31 beta o le immagini live notturne di openSUSE che includono GNOME 3.34.
Su Ubuntu 19.10, attualmente in sviluppo, da qualche giorno stanno arrivando alla spicciolata alcune delle componenti definite di GNOME 3.34.

Questi post potrebbero interessarti

disqus

Licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Disclaimer immagini Le immagini utilizzate in questo blog appartengono ai loro rispettivi autori e sono utilizzati per scopi educativi, personali e senza scopo di lucro. Ogni eventuale violazione del copyright non è intenzionale, ma se si riconosce un'immagine protetta da copyright, fatemelo sapere qui, e sarò lieto di aggiungere i credits o modificarla o rimuoverla.

Disclaimer images Images used on this blog belong to their respective authors and are used for educational, personal and no profit purposes. Any eventual copyright infringement is not intentional, but if you recognize a copyrighted image, please let me know here, and I'll happily provide to add the right credits or modify or remove it.