Mozilla ha annunciato una modifica al ciclo di rilasci di Firefox che passa da 6-8 settimane a 4 settimane. Questo significa che avremo una nuova versione (stabile) di Firefox al mese. La decisione è stata presa al fine di poter immettere prima sul mercato le nuove funzionalità.

Si parte dal primo trimestre 2020

A partire dal primo trimestre 2020, il team di sviluppo di Firefox prevede di far partire questa nuova deadline. La cadenza della versione ESR di Firefox rimarrà invece la stessa. Negli anni a venire prevedono di rilasciare una ESR ogni 12 mesi con una sovrapposizione di supporto di tre mesi tra la nuova ESR e la fine del ciclo di vita della precedente ESR.
Le prossime due principali uscite ESR saranno ~ giugno 2020 e ~ giugno 2021.

I cicli di rilascio più brevi offrono una maggiore flessibilità a supporto della pianificazione del prodotto e cambiamenti di priorità dovuti a requisiti aziendali o di mercato. Con cicli di quattro settimane, sarà possibile rilasciare le nuove funzionalità più velocemente, applicando lo stesso rigore e la dovuta diligenza necessarie per un rilascio stabile e di alta qualità.

Programma di rilascio di Firefox 2019-2020

Come abbiamo detto poco fa, il nuovo piano di rilasci ogni 4 settimane partirà dal primo trimestre 2020, con il rilascio di Firefox 71. Di seguito trovate una tabella con le date di rilascio pianificate (potrebbero esserci delle leggere variazioni nel tempo)